Sport E Vai  Sport e Vai
Mercoledì 12 Giugno 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Alberto Tomba tiene a battesimo l'Alpecimbra Fis Children Cup

07/03/2017 15:18

Alberto Tomba tiene a battesimo l'Alpecimbra Fis Children Cup |  Sport e Vai

Sarà Alberto Tomba a tenere a battesimo l’AlpeCimbra Fis Children Cup, la rassegna giovanile di sci alpino più famosa al mondo che ha visto transitare in 55 edizioni tutti i più forti atleti che poi hanno centrato medaglie alle Olimpiadi, ai Campionati Mondiali e in Coppa del Mondo di sci.
Il campione bolognese sarà presente a Folgaria giovedì 9 marzo alla cerimonia inaugurale della manifestazione, sfilerà assieme ai giovani sciatori under 16 provenienti da 40 nazioni in rappresentanza di 4 Continenti e avrà l’onore di accendere il tripode che aprirà ufficialmente la due giorni di competizioni. L’appuntamento è fissato a partire dalle ore 18 per le vie del centro di Folgaria.
Con cinquanta vittorie complessive in Coppa del Mondo Alberto Tomba è uno dei più grandi sciatori di sempre. Oltre alle vittorie in Coppa del Mondo, che gli consentirono di conquistare la Coppa assoluta nel 1995 e otto Coppe di specialità, ottenne tra l'altro due ori olimpici in slalom gigante (a Calgary 1988 e ad Albertville 1992, primo atleta a vincere nella stessa specialità dello sci alpino per due edizioni consecutive), l'oro olimpico in slalom speciale a Calgary 1988 e due ori, in slalom gigante e in slalom speciale, ai Mondiali del 1996.
Per Alberto è un piacevole ritorno ad un evento a cui ha partecipato da adolescente quando si chiamava Trofeo Topolino: “Ho accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori – ha sottolineato Tomba - e sono  sempre pronto a sostenere eventi come questo, che sono passaggi fondamentali nella vita di ogni atleta, importantissimi per la crescita personale dei più giovani”.
Fra i campioni più famosi al mondo sono passati e sono saliti sul podio in questa competizione Mikaela Shiffrin , Anna Fenninger e Tina Weirather, Marcel Hirscher, Tina Maze, Lindsey Vonn, Henrick Kristoffersen e Lara Gut.


Tags: alberto tomba Lara Gut Fenninger

Articoli Correlati