Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sean Dyche, il tifoso del Liverpool sulla panchina dell’Everton

17/02/2023 15:43

Sean Dyche, il tifoso del Liverpool sulla panchina dell’Everton |  Sport e Vai

Sean Dyce, nato il 28 giugno 1971 a Kettering, è un allenatore di calcio ed ex calciatore inglese che lavora in Premier League ed è l'attuale manager dell'Everton. Dopo un trascorso da difensore centrale, è stato scelto come capo allenatore del Watford in cui ha iniziato la propria, nuova, carriera professionale.

Sean Dyche calciatore: dal Nottingham Forest al ritiro

Sean Dyche cresce calcisticamente nelle giovanili del Nottingham Forest alla fine degli anni Ottanta. Proprio a inizio carriera subisce un grave infortunio alla gamba che ne ha rallentato l'ascesa, ma, nonostante il problema persisterà nel corso degli anni, è comunque riuscito a imporsi nel calcio professionistico come difensore centrale veloce, solido e con ottimo senso della posizione. Nel 1990 lascia il Nottingham Forest per passare al Chesterfield, diventandone poi capitano e centrando le semifinali di FA Cup. Dopo sette stagioni si trasferisce al Bristol, con cui conquista subito una promozione in Premier League. Dopo un prestito al Luton Town passa al Millwall e centra un nuovo salto di categoria in Division One, sfiorando la Premier League nell'anno successivo. Nel 2002 si trasferisce al Watford e qui rimane tre stagioni, l'ultima disputata con la fascia di capitano al braccio. Prima di chiudere la carriera come calciatore disputa una stagione nel Northampton Town, tra alti e bassi, in League Two.

La carriera da allenatore di Sean Dyche: l'esordio al Watford

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Sean Dyche è stato contattato dal Watford nel 2007 per occupare entrare nello staff tecnico come allenatore della giovanile Under 18. Due anni dopo Sean Dyche diventa assistente allenatore di Malky Mackay, con il club che milita in Championship, la categoria subito sotto la Premier League. Dopo alcune stagioni altalenanti nel giugno 2011, con l'addio di Mackay direzione Cardiff City, Dyche diventa capo allenatore, terminando la stagione all'11° posto in classifica. Il cambio di proprietà, con l'avvento di Giampaolo Pozzo - patron dell'Udinese - alla presidenza del club, costa però il posto all'allenatore, al quale viene preferito Gianfranco Zola.

Sean Dyche e il Burnley: successi e riconoscimenti

Dopo una parentesi di pochi mesi come membro dello staff tecnico della Nazionale inglese Under 21, nel settembre 2012 Sean Dyche diventa l'allenatore del Burnley. Alla prima stagione con il nuovo club centra subito la promozione in Premier League, dopo quattro anni di assenza, inanellando un filotto di risultati utili consecutivi che segnano il migliore inizio di stagione del Burnley dalla sua fondazione (1882). Sean Dyche resta nella squadra del Lancashire per ben dieci stagioni, tra retrocessioni in Championship e promozioni in Premier League e conquistando anche una storica qualificazione in Europa League (miglior piazzamento dal 1974). Questo risultato è stato celebrato in città, tanto da convincere uno dei gestori del pub più celebre di Burnley, dove solitamente si radunano i tifosi della squadra, a cambiare il nome da The Princess Royal a The Royal Dyche. Il rapporto tra il club e Sean Dyche termina il 15 aprile 2022, con il club invischiato in piena zona retrocessione a otto gare dal termine.

Rilanciare l'Everton: la nuova missione di Sean Dyche

Il 30 gennaio 2023, dopo quasi un anno di inattività, Sean Dyche accetta l'offerta dell'Everton che lo nomina capo allenatore offrendogli un contratto di due anni e mezzo. In ballottaggio con lui c’erano Ancelotti Jr., assistente di Carlo durante la sua permanenza a Liverpool, e Bielsa. Sostituisce Frank Lampard, allontanato dalla panchina per gli scarsi risultati ottenuti. Nel match di esordio l'Everton di Sean Dyche si impone di misura, e a sorpresa, contro la capolista Arsenal.

La vita personale di Sean Dyche: la curiosità sul Liverpool

Sean Dyche nasce a Kettering. Il padre era un consulente presso la British Steel Corporation, spesso in Egitto e India per lavoro. Dyche è padre di due figli: uno, Max, è anch'egli calciatore professionista e milita nel Northampton Town. Tifoso del Liverpool in gioventù, Sean Dyche è finito ad allenare gli storici rivali del derby del Merseyside, l'Everton.


Tags: Premier League everton sean dyche

Articoli Correlati