Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Dimagrire e perdere peso: le 10 migliori diete del 2016

18/06/2016 12:16

Dimagrire e perdere peso: le 10 migliori diete del 2016 |  Sport e Vai

È stata finalmente divulgata la lista con le 10 migliori diete del 2016. La relazione raccoglie i programmi alimentari di dimagrimento che non compromettono la salute. La classifica è stata redatta partendo dagli studi delle università di Harvard, New York, Johns Hopkins e ICF.

Per elaborare la lista delle 10 migliori diete, gli studi hanno preso in considerazione diversi obbiettivi, come la prevenzione delle malattie, la protezione contro i problemi cardiaci e il dimagrimento. Al primo posto della classifica si posiziona la dieta DASH, che propone una rieducazione alimentare nutritiva ed è facile da seguire.


LE 10 MIGLIORI DIETE DEL 2016

Vuoi far diventare il tuo menu più salutare? Allora leggi la classifica delle migliori diete:


DIETA DASH

La dieta DASH è stata ideata con l'obiettivo di trattare l'ipertensione e contribuire al dimagrimento. È ricca di proteine, potassio, fibre e calcio (nutrienti che combattono l'alta pressione). Sono invece evitati gli alimenti ricchi di sale e grassi.


DIETA MIND

Conosciuta anche come dieta per prevenire la demenza senile, la dieta MIND è basata sul consumo di alimenti che fanno bene al cervello, come le verdure a foglia verde, le noci, il pesce, i cereali integrali, l'olio e il vino. È possibile anche perdere peso, a patto che ci sia un'associazione con l'esercizio fisico.


DIETA TCL

Desideri ridurre il colesterolo cattivo e cominciare a dimagrire? Allora prova la dieta TCL. Il menu prevede una riduzione del consumo di grassi saturi, presenti nelle carni grasse, nei cibi fritti e nei latticini. Dall'altra parte viene invece aumentata la porzione di fibre, presenti principalmente nelle verdure e negli alimenti integrali.


DIETA DELLA FERTILITÀ

La quarta migliore dieta del 2016 è la dietà della fertilità. L'obiettivo di questo programma alimentare è aumentare l'ovulazione, a tal proposito viene raccomandato il consumo di grassi buoni e di proteine.


DIETA DELLA CLINICA MAYO


La dieta per dimagrire, sviluppata dalla Clinica Mayo, è considerata una delle migliori al mondo. Propone una serire di cambiamenti nelle abitudini che aiuterebbero a perdere peso, tenendo anche conto delle quantità suggerite dalla piramide alimentare.


DIETA MEDITERRANEA

Chi cerca un piano alimentare salutare per dimagrire può contare sulla dieta mediterranea. Il metodo si ispira all'alimentazione tipica dei paesi bagnati dal Mar Mediterraneo. Il menu è ricco di pesce, olio d'oliva, grano integrale e verdure.


DIETA DEI VIGILANTI DEL PESO

Per dimagrire velocemente e in modo salutare, molte persone stanno ricorrendo alla Dieta dei Vigilanti del Peso. Il programma è stato sviluppato dall'organizzazione dei Weight Watchers e si distingue dagli altri perché offre accompagnamento, suggerimenti per un menu bilanciato e ricette.


DIETA FLEXITARIAN

 La dieta Flexitarian contiene una proposta molto peculiare e affine al concetto di vegetarianismo e flessibilità. Gli adepti di questo programma alimentare aumentano il consumo di vegetali, frutta e grano, senza però smettere di mangiare carne.


DIETA VOLUMETRICA

La Dieta Volumetrica è basata sul consumo di alimenti con poche calorie che però contribuiscono a placare la fame e raggiungere la sazietà, come il fico, l'anguria, la frutta rossa, le verdure a foglia verde e i cereali integrali.


DIETA JENNY CRAIG

La dieta dimagrante Jenny Craig è basata su pasti già preparati e riunioni periodiche. Per partecipare è però necessario pagare una tassa.


Tags: dimagrire perdere peso Diete

Articoli Correlati