Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Federer n.1 fino a Miami ma Nadal è pronto a riprendersi il trono

26/02/2018 17:25

Federer n.1 fino a Miami ma Nadal è pronto a riprendersi il trono |  Sport e Vai

Dopo un mese e qualche giorno dall’infortunio patito nei quarti degli Australian Open contro Marin Cilic (era il 23 gennaio) Rafa Nadal fa il suo rientro nel circuito: il mancino spagnolo torna nel torneo ATP 500 di Acapulco, tappa di avvicinamento ai “1000” sul cemento americani e si riapre anche la contesa per il trono mondiale come si legge sul sito della Federtennis. Soprattutto considerando che in primavera Roger Federer, tornato numero 1 a 36 anni e mezzo aggiungendo un’altra pagina di storia al suo ricchissimo palmares. ha in scadenza la doppietta vincente nei “1000” sul cemento americani.

RAFA TORNA AD ACAPULCO, NIENTE DUBAI PER ROGER - Al momento la situazione vede il fuoriclasse svizzero con 10.105 punti, 345 di vantaggio sul grande rivale iberico (9.760). Se Nadal nella settimana che apre il mese di marzo torna nel circuito disputando come detto la tappa messicana, King Roger alla fine ha deciso di non scendere in campo a Dubai, ufficialmente per passare un po’ di tempo con la sua famiglia. “Federer preferisce trascorrere momenti di qualità a casa con la moglie e i figli invece di venire a Dubai” – ha spiegato il direttore del torneo degli Emirati Arabi, Sarah Talhak, ai microfoni di Gulf News – “Ha anche detto che questa decisione non ha niente a che fare con l’essere diventato numero uno, ma semplicemente non vuole modificare la sua preparazione in vista della difesa del titolo a Indian Wells e Miami: partirà per gli Stati Uniti a breve. Rispettiamo totalmente la sua scelta e siamo super fiduciosi che tornerà a Dubai il prossimo anno”.

FEDERER NUMERO 1 ALMENO SINO ALLA FINE DI INDIAN WELLS - Del resto, numeri alla mano, il vincitore di 20 titoli Slam è sicuro di rimanere in testa al ranking almeno fino alla conclusione del torneo di Indian Wells e cioè fino a domenica 18 marzo (il totale di settimane intere trascorse al vertice da Federer diventerà di 306). Infatti, anche in caso di successo ad Acapulco, lo spagnolo non riuscirà a scavalcare ‘The Swiss maestro’, al quale scadranno 45 punti dello scorso anno a Dubai (lunedì 5 marzo sarà quindi a 10.060) quando venne sconfitto al secondo turno dal russo Donskoy dopo aver mancato 3 match point. Anche in caso di vittoria dell’ATP 500 messicano, Nadal si fermerà quindi a 100 punti dallo svizzero: al vincitore vanno in palio 500 punti, ma il giocatore di Manacor deve scontare i 300 della finale 2017.

LO SVIZZERO DEVE DIFENDERE IL DOPPIO SUCCESSO NEI “1000” AMERICANI - Analogamente sarà invece King Roger a dover difendere poi i 1000 punti del successo di Indian Wells (quando agli ottavi superò proprio il maiorchino) e successivamente gli altri 1000 di Miami, dove lo scorso anno il finalista fu Nadal.


Tags: miami nadal federer

Articoli Correlati