Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Canale 5 con la diretta Lione-Juventus vuol vincere guerra ascolti

18/10/2016 13:08

Canale 5 con la diretta Lione-Juventus vuol vincere guerra ascolti |  Sport e Vai

CANALE 5 DIRETTA LIONE-JUVENTUS - 

Canale 5 non molla e insiste con la Champions League. Dopo che era stato annunciato il “black-out” nei palinsesti Mediaset per la diretta in chiaro delle gare di Champions, ieri il dietrofront improvviso. Tenendo fede alla promessa di PierSilvio Berlusconi, che in estate aveva garantito che una squadra italiana sarebbe sempre andata in chiaro in diretta su Canale 5 (l'anno scorso la Juventus nella fase a gironi era visibile solo in pay su Premium) stasera Lione-Juventus sarà visibile su Canale 5 dalle 20.45. Telecronaca di Sandro Piccinini con Aldo Serena seconda voce. A bordo campo Gianni Balzarini e Claudio Raimondi. Oltre alle 14 telecamere del segnale internazionale, Mediaset integrerà le immagini con quattro telecamere esclusive. Al termine dell’incontro, servizi, commenti e interviste esclusive nel programma post-partita condotto da Sandro Sabatini con Giorgia Rossi. In studio Arrigo Sacchi, Alessio Tacchinardi, Graziano Cesari e collegato da Lione David Trezeguet.

CANALE 5 DIRETTA LIONE-JUVENTUS ASCOLTI - Una decisione, quella di sostituire la prevista fiction “Rimbocchiamoci le maniche” con Lione-Juventus, giunta dopo una lunga riunione. Sui palinsesti delle reti Mediaset fino a ieri pomeriggio infatti non erano previste né dirette, né finestre e neanche speciali post-partita, visto che era programmata una puntata di “Matrix”. Poi la svolta con l'annuncio che la partita della squadra di Allegri in Francia sarebbe stata visibile in diretta non solo su Premium ma anche in chiaro su Canale 5. Mediaset ha investito oltre 250 milioni di euro per aggiudicarsi i diritti della Champions per un triennio ma finora non è stata particolarmente premiata dagli ascolti in questa stagione. La prima partita trasmessa in chiaro su Canale 5 fu Dinamo Kiev-Napoli, che realizzò poco più di 4 milioni di spettatori. Molto peggio è andata in occasione della seconda giornata della fase a gironi, quando lo speciale “Diretta gol” con collegamenti da tutti i campi (compreso quello di Zagabria dove giocava - e segnava – la Juventus) realizzò solo 3.178.000 spettatori pari al 12.4% di share e perdendo la guerra degli ascolti in prima serata, battuta da L’Allieva, fiction di Rai 1 che ha fatto incollare davanti alla tv 5.1 milioni di italiani per uno share complessivo di 20.73. In pratica Canale 5 perse 1 milione di spettatori rispetto alla gara del Napoli.

CANALE 5 DIRETTA LIONE-JUVENTUS I MEDICI - L'obiettivo è di superare i 4,5 milioni di spettatori, considerando anche che martedì scorso su Canale 5 la fiction “Rimbocchiamoci le maniche” fu leader assoluta della prima serata con 3.134.000. La concorrenza stasera però è spietata per Mediaset perchè in prime-time su Rai1 stasera c'è la prima puntata dell'attesa fiction “I Medici” con un cast di tutto rispetto e la presenza anche di Dustin Hoffman. Il calcio – e la Juventus in particolare – ha sempre però regalato ascolti alti in passato. Su Premium Sport la prima gara di Champions League della Juventus contro il Siviglia ha registrato un ascolto record pari a 1.156.000 telespettatori medi con il 4.84% di share: +47% rispetto ai numeri registrati lo scorso anno dalla prima gara europea della Juve. Il 15 settembre del 2015 infatti, “Manchester City-Juventus” era stata vista da 785.000 spettatori con il 3.15% di share. Ascolti trionfali si registrarono invece in chiaro su Canale 5 per la finale dello scorso anno Real Madrid-Atletico Madrid in diretta da San Siro: il dato complessivo dei 90 minuti (sui due canali, Canale 5 e Premium) fu di 8.259.000 spettatori con il 38.12% di share. L'interesse andò poi aumentando con il passare dei minuti, tanto che durante i supplementari lo share salì al 42.09% e al momento dei rigori ha toccato il 52.71%. Il picco d'ascolto in occasione del decisivo rigore di CR7, seguito in diretta da oltre 10 milioni di persone. Così come il 19 marzo 2015 ci furono 8 milioni di italiani (per la precisione 8.006.000) davanti alla tv ad assistere a Dortmund-Juventus di Champions League. Uno share del 27.51% con il 30.15% commerciale, mentre per la finale Barcellona-Juventus col successo di Messi e compagni furono oltre 11 milioni gli spettatori incollati davanti al video.

Fabrizio Piccolo


Tags: diretta champions lione canale 5

Articoli Correlati