Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inizia la Serie A: Fiorentina-Napoli il primo big match della stagione!

22/08/2019 11:08

Inizia la Serie A: Fiorentina-Napoli il primo big match della stagione! |  Sport e Vai

Dopo tanta attesa, moltissime chiacchiere d’agosto e ancora nel pieno del calciomercato, parte la Serie A 2019-2020. Neanche a dirlo la favorita è sempre la Juventus campione in carica (per l’ottava volta consecutiva, vale la pena ricordarlo…), ma mai come quest’anno le concorrenti sembrano aver accorciato le distanze. Non si capisce se sia più una speranza, piuttosto che una convinzione, ma il cambio di allenatore potrebbe avere inevitabilmente un impatto sulle dinamiche bianconere e, di conseguenza, anche minare le certezze accumulate in anni di gestione Allegri. In più, la campagna acquisti non si è sviluppata come forse i dirigenti della Vecchia Signora si erano augurati e così la Juve si ritrova alla prima giornata con una rosa extra-large e probabilmente non con gli uomini attesi alla Continassa (leggasi Icardi). Detto questo, alla squadra dell’anno scorso Paratici ha aggiunto De Ligt, Rabiot e Ramsey, oltre ad aver ritrovato Douglas Costa: pensare che la Juve si sia indebolita è forse un azzardo. E questo, al di là delle partenze di Cancelo e Spinazzola.

 

Saranno proprio i bianconeri a inaugurare la prima giornata, andando al Tardini, un campo storicamente scomodo: il Parma di D’Aversa è un avversario decisamente ostico, che in casa si galvanizza. E, poi, quando a Parma arriva la Vecchia Signora, la concentrazione e la voglia gialloblù è sempre al top. Dunque, sabato alle 18 per Cristiano Ronaldo non sarà certamente una passeggiata di salute, anche perché restando sul tema “salute”, il fenomeno portoghese non è al meglio e neanche il neo tecnico Sarri è nelle migliori condizioni a causa di un principio di polmonite. Insomma, per la Juve un inizio decisamente in salita, che dà ulteriori speranze alle antagoniste.

 

Primo di tutte le rivali sarà il Napoli di Ancelotti che scenderà in campo proprio dopo i bianconeri (sabato alle 20:45): anche per gli azzurri, però, in vista una trasferta impegnativa sul campo della nuova e ambiziosa Fiorentina di Commisso. Chiesa e compagni cercheranno di cominciare al meglio la nuova stagione ma anche la nuova era societaria: dopo l’addio dei Della Valle a Firenze si respira grande entusiasmo e una vittoria prestigiosa potrebbe dare ulteriore spinta al progetto viola. D’altro canto, però, anche il Napoli è praticamente quello dello scorso anno, ma con un Lozano e un Manolas in più. Non male. Lecite, dunque, le grandi aspettative riposte su Insigne e compagni: la squadra è matura per fare il salto di qualità, anche grazie ad un progetto tecnico che ormai ha un anno alle spalle e dovrebbe aver superato la fase di studio.

 

Non solo Napoli, però, perché anche il progetto tecnico e societario dell’Inter dà la sensazione di essere arrivato al suo momento decisivo: l’arrivo di Antonio Conte, il lavoro di Beppe Marotta e l’acquisto di Lukaku hanno acceso i cuori nerazzurri e fatto scalare le gerarchie. Nelle classiche griglie di partenza virtuali della vigilia, al pari del Napoli, l’Inter è in seconda fila, ma immediatamente alle spalle della Juve, per definizione in pole position. Tuttavia, rispetto alle passate stagioni, il vantaggio accumulato dai bianconeri nelle “prove ufficiali” è minimo ed è per questo che la sfida si annuncia decisamente più avvincente.

 

Come l’Inter, anche il Milan e la Roma scenderanno in campo domenica (rossoneri alle 18, giallorossi alle 20:45, rispettivamente a Udine e in casa contro il Genoa): c’è grande curiosità di vedere all’opera due tecnici come Giampaolo e Fonseca di cui si dice un gran bene e alle prese con le loro nuove avventure. L’obiettivo dichiarato, ovviamente, è per entrambi quello di centrare un posto in Champions League. Atalanta (o nuove sorprese) permettendo, ovviamente… Per conoscere le previsioni sulla prima giornata di campionato e farsi un’idea sull’inizio scoppiettante di stagione basta leggere tutti i pronostici calcio su wincomparator.com.


Tags: Roma juventus milan inter napoli atalanta

Articoli Correlati