Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Inter-Roma 1-3: Nainggolan MVP, doppietta capolavoro

26/02/2017 22:23

Inter-Roma 1-3: Nainggolan MVP, doppietta capolavoro |  Sport e Vai

INTER-ROMA - La Roma batte l'Inter a San Siro 1-3 e tiene aperto il discorso scudetto. E' la vittoria di Spalletti, che mette in campo una Roma tatticamente perfetta, coprendo gli spazi senza lasciare campo all'avversario. La squadra di Pioli parte con il freno a mano tirato, dimostrando qualche pecca nell'approccio alla partita. L'Inter si affida per lo più ai lanci lunghi regalando di fatto i primi 45 minuti alla Roma, che senza fare particolari sforzi va all'intervallo in vantaggio di una rete. Al 12' la sblocca Nainggolan con una giocata da campione: il belga parte da sinistra, si beve Gagliardini e accentrandosi lascia partire una saetta di interno destro fulminando Handanovic. Lo schieramento tattico di Pioli e Spalletti è identico: le due squadre giocano a specchio con il 3-4-2-1. Da segnalare una curiosa ammonizione a Ivan Perisic in avvio: il croato si alza il pallone da terra e serve Handanovic di testa in retropassaggio. Tagliavento lo sanziona correttamente, perchè a norma di regolamento è condotta antisportiva. Ammonizione simile a quella presa da Verratti qualche settimana fa con il PSG.

Nainggolan suggella una prestazione da incorniciare siglando la doppietta personale al 56': il belga parte da lontano palla al piede, e incontrastato dalla molle difesa nerazzurra percorre 50 metri palla al piede prima di scaraventare ancora un potente destro sotto l'incrocio. Per il guerriero giallorosso è il quinto gol consecutivo in campionato, nono complessivo. L'Inter accorcia a 10 minuti dal termine con il 16° gol stagionale del capitano Mauro Icardi che raccoglie un assist di Perisic e insacca in scivolata. Passano pochi minuti e Tagliavento assegna un calcio di rigore alla Roma per un entrata scoordinata di Medel su Dzeko: dal dischetto Perotti è glaciale e firma il gol del definitivo 1-3. Per Pioli è una doccia gelata: i nerazzurri non solo non approfittano del passo falso del Napoli, ma si vedono scavalcare dalla Lazio e dall'Atalanta dei miracoli.

INTER (3-4-2-1): Handanovic, Murillo, Medel, D’Ambrosio; Candreva  (Gabigol dal 74'),  Gagliardini, Kondogbia, Perisic, Joao Mario (Banega dall'80'), Brozovic (Eder dal 54'); Icardi. A disp: Carrizo, Andreolli, Ansaldi, Sainsbury, Santon, Biabiany, Palacio, Nagatomo. All: Stefano Pioli.

ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Peres (Vermaelen dall'88′ ), De Rossi (Paredes dall'83'), Strootman, Jesus; Salah (Perotti dal 70'), Nainggolan; Dzeko. A disp: Alisson, Lobont, Emerson, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Paredes, Grenier, El Shaarawy, Totti. All: Spalletti

MARCATORI: Nainggolan (R) 11′ e 55′; Icardi (I) 81′; Perotti (R) 84′ 
AMMONITI: Perisic, De Rossi, Murillo, Fazio, Medel
ARBITRO: Tagliavento

 

Valter Spada


Tags: Roma inter inter-roma nainggolan

Articoli Correlati