Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, calendario in discesa per Montella. L'EL ad un passo

16/05/2017 15:15

Milan, calendario in discesa per Montella. L'EL ad un passo |  Sport e Vai

MILAN MONTELLA EUROPA LEAGUE - Il destino nelle proprie mani, anzi nei piedi. Il Milan di Vincenzo Montella deve difendere un punto di vantaggio sulla Fiorentina a due giornate dal termine. Il sesto posto è ampiamente alla portata dei rossoneri, avvantaggiati anche dal calendario in discesa, almeno sulla carta. Milan-Bologna e Cagliari-Milan le ultime due fatiche del Diavolo, mentre la Fiorentina dovrà vedersela contro il Napoli al San Paolo, prima di concludere con il Pescara al Franchi.

Sembra vincerla il Milan la corsa al sesto posto che nessuno vuole. Ma economicamente quanto conviene? Ovviamente il montepremi dell'Europa League non è appetibile come quello della Champions, ma col passare degli anni è cresciuto a dismisura, e porta denaro niente male a chi prosegue nella competizione. Dai 150 milioni di euro distribuiti nell'anno 2011-12 si è passati ai 411 milioni del 2015-16. Soprattutto chi passa i gironi, e si qualifica almeno per i quarti di finale, può contare su introiti da circa 20 milioni di euro.

Ovviamente c'è l'International Champions Cup che incombe. Il torneo estivo garantisce soldi, visibilità e palcoscenico anche alle società che negli ultimi anni non hanno giocato sui loro consueti standard, come le milanesi. Il derby valido per l'ICC è stato fissato per il 24 luglio, data che coincide col turno preliminare di EL, che Montella si augura di dover disputare.

Valter Spada


Tags: milan europa league montella

Articoli Correlati