Sport E Vai  Sport e Vai
Giovedì 2 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: La squadra ha preso a cuore Gattuso, nel rispetto dei ruoli

20/02/2018 09:05

Il Milan: La squadra ha preso a cuore Gattuso, nel rispetto dei ruoli |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani odierni e il commento del sito ufficiale rossonero

ANCELOTTI E SACCHI
"A tu per tu con..." su La Gazzetta dello Sport di oggi fa un grande regalo agli innamorati delle vibrazioni rossonere: "Ancelotti - "Grande Rino, sei l'anima del Milan. E ora punta al 4° posto". Carlo osserva: "Biglia non era un brocco, Rino l'ha coccolato e stimato". Il sommario: "L'eroe delle Champions 2003 e 2007 tifa per il suo allievo: "Ha studiato e ha sudato, adesso propone il calcio che gli piace". Le 2 pagine su Ancelotti fotografano anche il rapporto: "Carlo e Gattuso fratelli-contadini e i problemi si risolvevano a cena". Sempre sulla Gazzetta, appare oggi in pagina l'editoriale di Arrigo Sacchi: "Il nuovo corso del Milan - Gattuso ha scelto la strada migliore", nel testo "Oggi i rossoneri sono diventati una squadra nello spirito e nel senso di appartenenza. Fatto il primo passo, Rino e i suoi ragazzi stanno lavorando sul secondo obiettivo: avere un gioco che li guidi e che li illumini".

IL NOSTRO COMMENTO

Estate 2006, preliminare Champions anticipato, Sheva a Londra, l'attaccante non arriva dal mercato. Sul pulmino che porta il Milan verso l'aereo, prima di decollare verso un'amichevole estiva a La Coruna, il clima non era al top. Ancelotti guarda Gattuso e gli dice: "Vorrà dire che quest'anno ce la caveremo con il nostro gioco, vero Rino?". Gattuso era seduto, ascoltava musica. Risponde con uno sguardo intenso su Carlo, come a dire: "Sì, per te lo faremo, però i problemi ci sono". Funzionava così. Lo spirito critico di Rino aveva un limite, un debole: Carlo. E per lui ha corso in tutto il mondo. Oggi Ancelotti, leale, riconoscente e convinto, ripaga.

MILAN: GLI ASPETTI FINANZIARI
Il Giornale, oggi a pagina 36 titola: "Per il presidente rossonero richiesta di fallimento in Cina - Yonghong Li in bancarotta? Ma il Milan lo può salvare - Fassone e Han Li a Londra per rifinanziare il debito: trovati i 125 milioni per il club, si cercano i 180 per l'azionista", inoltre "Galliani difende il closing - L'ex ad: "Via libera di Lega e Figc, verifiche di Elliott e fideiussioni al mercato". A sua volta il Corriere dello Sport: "Calcio e finanza - Il presidente al centro di un'inchiesta del CorSera che mette in dubbio la solidità del suo patrimonio quando acquistò il club - Ombre sul presidente Yonghong Li, il Milan è tranquillo". Ecco, dal canto suo, il Corriere della Sera: "Il silenzio del Milan sul patrimonio all'asta del proprietario cinese, Fassone blitz a Londra - Galliani difende Li: "Ha dato ogni tipo di garanzia".

IL RUGGITO DI BONUCCI
"Bonucci: "Siamo squadra, come Rino nessuno mai, suoi i meriti della svolta", è il titolo de La Gazzetta dello Sport di oggi che aggiunge nel sommario: "Leo: "La carica che dà è diversa da qualsiasi altro tecnico che abbia avuto. Ora possiamo puntare a grandi obiettivi", nei box "Gattuso è il primo ad allenarsi a Milanello, è impressionante. A Cardiff non ci siamo aiutati, lo stesso è successo qui all'inizio". Proprio la foto di Bonucci, con Bonaventura, appare a pagina 17 del Corriere dello Sport, a fianco di un articolo di prospettiva: "da giovedì al 4 marzo tour de force, i rossoneri protagonisti in tre competizioni - Undici giorni per volare - Ludogorets, Roma, Lazio in Coppa e Inter: il tecnico calibra il turnover". Tocca poi al Corriere della Sera: "Rino senza confini - Gattuso ha rifatto la preparazione, abolito il turnover e cancellato Montella, Bonucci: "Mai visto un allenatore così".

IL NOSTRO COMMENTO

C'è una immagine dell'immediato post-partita di Milan-Sampdoria. Leonardo Bonucci che cerca di portare Rino Gattuso con la squadra sotto la Curva per il saluto finale ai tifosi. Cerca. Perché Rino si sfila. Mentre Bonaventura sorride divertito. I giocatori rossoneri di oggi hanno preso a cuore Rino Gattuso, nel rispetto dei ruoli, proprio come il gruppo di Rino aveva preso a cuore Carlo Ancelotti. E come scrive giustamente Arrigo Sacchi questo è il primo, fondamentale, passo. Gli altri arriveranno.

IL MOMENTO DEL MILAN
I temi sono tanti e prova a sintetizzarli il Corriere dello Sport: "Dal sogno Europa al sesto posto con vista Champions: in tre mesi Ringhio ha rivitalizzato la squadra e conquistato il club. Tanto lavoro per il presente e...per il futuro - E ora Gattuso si conferma  anche per le giovanili- Ha già chiesto al Milan di ristrutturare Milanello, club house, campi e spogliatoi anche per le ". Nella sua rubrica del martedì sul Corriere della Sera, si esprime Emis Killa: "E ora c'è aria di remuntada - San Siro salta, canta, gioisce, Ora tutta la stagione in 10 giorni". La lettura della situazione da parte de Il Giornale: "Recuperati ai nerazzurri 11 punti in dieci giornate - Altro che traghettatore cuore e grinta, Gattuso mette il diavolo sull'ascensore - Rossoneri in zona Europa e l'aggancio all'Inter a questo punto non più un sogno".


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati