Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Milan: Perin o Agazzi il futuro della porta rossonera

12/02/2014 16:33

Calciomercato Milan: Perin o Agazzi il futuro della porta rossonera |  Sport e Vai

L’input per la prossima stagione dato dall’ingresso di Barbara Berlusconi in società è piuttosto chiaro: il Milan del futuro dovrà essere una squadra giovane e con ampie prospettive di crescita. Un’idea, questa, che caratterizzerà il prossimo calciomercato rossonero per ogni reparto che Adriano Galliani sarà chiamato a rafforzare, a partire da quello dei portieri. La rosa rossonera, in questo momento, presenta l’acerbo Gabriel (21 anni) e tre ultratrentenni: Christian Abbiati (36), Marco Amelia (31) e Nando Coppola (35). L’obiettivo di Galliani è mandare Gabriel a fare esperienza, magari in un club italiano di fascia intermedia, e fare spazio per l’inserimento di un portiere giovane e di prospettiva, ragion per cui i tre portieri più esperti potrebbero essere all’ultima stagione in maglia rossonera. Coppola è già sicuro che non vedrà rinnovare il suo contratto, in scadenza a giugno, mentre per Amelia (scadenza 2015) Galliani sta già cercando una sistemazione. Diversa la situazione di Abbiati, libero a giugno, ma che il Milan sta pensando di tenere per fare da chioccia al prossimo numero uno rossonero. Che, nei piani di Galliani, dovrebbe essere uno tra Mattia Perin e Michael Agazzi.

SOGNO SVANITO. L’ad rossonero, infatti, ha ormai abbandonato il sogno di ingaggiare Victor Valdes, in uscita a parametro zero dal Barcellona e destinato probabilmente a un top club di Premier League (a meno che Guardiola non decida di fare fuori Neuer dal Bayern per far spazio al suo pupillo). Il Milan non ha i mezzi economici per arrivare a Valdes e dunque Perin e Agazzi rappresentano le soluzioni migliori per il futuro rossonero. Il primo piace perché giovane – ha 21 anni – ma è già al suo secondo campionato in serie A, nel quale, tra l’altro, pare aver eliminato anche molte delle incertezze palesate nella stagione d’esordio con il Perugia: se Perin migliora con questo ritmo, pensa il Milan, tra un paio d’anni potrebbe essere un vero fenomeno. Per prenderlo serviranno non meno di 8 milioni, ma, dati gli ottimi rapporti con il Genoa, detentore del suo cartellino, Galliani non esclude di poter arrivare al giocatore con una cifra più bassa e qualche giovane in prestito.

PARAMETRO ZERO. Agazzi, invece, potrebbe arrivare a parametro zero. Rispetto a Perin, è più anziano (29 anni) e ha meno potenziale, ma rappresenta comunque un portiere affidabile, cresciuto parecchio nelle ultime stagioni e finito a fare la riserva del Chievo solo a causa dello scontro con il presidente del Cagliari Cellino. Costa poco, il che potrebbe spingere il Milan a optare per lui, specie nel caso in cui il club avesse bisogno di investire in altri reparti. Perin e Agazzi: il futuro della porta rossonera, di fatto, appartiene a uno di loro. 


Tags: genoa GALLIANI Valdes perin Agazzi

Articoli Correlati