Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Calciomercato Juventus: piace Depay, 20enne erede di Mertens al Psv

27/03/2014 17:28

Calciomercato Juventus: piace Depay, 20enne erede di Mertens al Psv |  Sport e Vai

Quando il Napoli nell’ultimo calciomercato estivo andò a prendere Dries Mertens dal Psv, i tifosi di Eindhoven non la presero bene, visto che il belga era un autentica colonna della squadra e anche perché, in pochi giorni, insieme a lui videro partire Kevin Strootman (passato alla Roma) e Jeremain Lens (finito alla Dinamo Kiev). Dopo qualche mese, però, i malumori della piazza svanirono: il Psv, infatti, aveva trovato l’erede di Mertens. Parliamo di Memphis Depay, esterno d’attacco olandese di origine ghanese, classe 1994, che dopo tre quarti della sua prima stagione da titolare con la maglia della squadra di Eindhoven ha già segnato 12 gol e servito 9 assist tra Eredivisie, preliminari di Champions League ed Europa League. Numeri davvero importanti per un ragazzo di appena vent’anni – compiuti lo scorso 13 febbraio –, che non sono passati inosservati agli osservatori della Juventus, sempre molto attenti nello scovare talenti in giro per l’Europa.

GRANDE TECNICA. Depay, in realtà, se lo ricorderanno anche i tifosi del Napoli: l’anno scorso fu protagonista di una grande gara al San Paolo nel match di ritorno del girone di Europa League. La Juventus, come detto, lo segue con attenzione. Depay, infatti, ha tutte le carte in regola per trasformarsi in campione. Non arriva al metro e 80 (per la precisione tocca i 178 cm), ma è dotato di un’ampia falcata e di una grande accelerazione; sa dribblare e a volte abusa di questa sua qualità, ma quanto a istinto è sicuramente dotato di grandi abilità nell’uno contro uno; discorso simile per la struttura fisica: non  un peso massimo, ma tiene botta nei contrasti e con un po’ di palestra può migliorare davvero tanto. Nel calciare la palla, invece, è già un maestro: dotato di un ottimo destro, ha gia fatto centro due volte su punizione, mentre può migliorare con il sinistro. Tatticamente è un attaccante esterno impiegabile sia nel 4-3-3 che da trequartista nel 4-2-3-1, moduli che Antonio Conte vorrebbe sdoganare nella prossima stagione, ma per i quali ha bisogno proprio di un giocatore come Depay.

PERFETTO PER CONTE. Ama giocare a sinistra, per accentrarsi e colpire con il destro, ma ha dimostrato di sapersela cavare anche sul versante opposto del campo. Un giocatore giovane, talentuoso, con ampi margini di crescita, Depay farebbe la fortuna di diversi club, anche perché il suo prezzo deve ancora schizzare verso l’alto (viene valutato attorno ai 7 milioni di euro), cosa che potrebbe accadere molto presto: a 20 anni vanta già 4 presenze nella Nazionale Oranje di Louis Van Gaal che sta seriamente pensando di portarlo al Mondiale. Se la Juve lo vuole, deve agire prima della sua partenza per il Brasile. 


Tags: psv conte VAN GAAL mertens depay

Articoli Correlati