Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Formula 1, Wolff e Alonso in coro: "Cambiare regole team radio"

21/06/2016 09:17

Formula 1, Wolff e Alonso in coro: "Cambiare regole team radio" |  Sport e Vai

I casi di Hamilton e Raikkonen a Baku nell'ultimo Gran Premio d'Europa hanno risollevato il caso sulle regole dei team radio che nelle ultime stagioni sono stati di molto ridimensionati per evitare che fossero i box a decidere tutto quanto il da fare sulle monoposto e non i piloti.

Domenica però i due piloti sono andati in difficoltà con i comandi al volante ed hanno più volte chiesto ai box di aiutarli per rimettere le cose a posto, ricevendo un "no" dai loro ingegneri. Ma se da un lato appare giusto evitare troppi "aiuti" in pista è anche vero che una macchina "inguidabile" rischia di essere un pericolo per il pilota e per gli altri.

Lo stesso Hamilton ha criticato il divieto. Della stessa idea Alonso: "Questa regola non ha senso. Ci danno un'astronave da guidare e non abbiamo nessuna informazione disponibile. A volte è difficile capire cosa sta succedendo alla vettura e che soluzioni attuare". Sulla stessa lunghezza d'onda il team manager Mercedes, Wolff: “Le monoposto attuali sono molto sofisticate dal punto di vista tecnologico. Penso che bisognerebbe modificare le regole". 


Tags: fernando alonso toto wolff team radio Formula 1

Articoli Correlati