Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

F1 pagelle d'Australia: Hamilton dorme, Alonso gatto nero Ferrari

21/03/2016 09:04

F1 pagelle d'Australia: Hamilton dorme, Alonso gatto nero Ferrari |  Sport e Vai

Ecco a voi giusto 24 ore dopo le pagelle del Gran Premio d'Australia di Formula 1. Così tanto per essere in linea col "meglio tardi che mai" il motto della Mercedes che ha fatto doppietta pur partendo al rallentatore, della Ferrari che ci crede pur avendo perso una grossa chance e di Alonso che non ha perso nessun pezzo nel botto con Gutierrez...

Rosberg 7,5: in pieno stile Mercedes degli ultimi anni si limita a fare l'autista portando a ritmi elevati la sua freccia d'argento e aspettando che il destino, quello rosso bastardo, faccia il suo corso. Non compie un sorpasso ma ha il pregio di aver fatto una partenza meno oscena del compagno. Il 1° posto è parzialmente meritato...machiavellico!

Hamilton 6: il 2° posto finale, di pura strategia e di fortuna di cui sopra (rosso bastardo) lo salva dalla piena insufficienza. Perchè allo start dell'alba europea patisce il jet leg e sta ancora dormendo magari pensando alle feste mondane di cui è stato protagonista durante la sosta tra scollature e spacchi vertiginosi. Lo spacco di Alonso su Gutierrez lo rimette in lizza, un paio di sorpassi fanno il resto ma dal campione del mondo ci si attende di più...sveglia!

Vettel 7: regala un sogno rosso con una grande partenza, anche per demeriti altrui, fa tutto bene fino alla sosta e alla bandiera rossa. Il resto non è affar suo perchè il muretto lo consiglia male e gli eventi non lo favoriscono. Prova la rimonta finale ma la troppa foga lo fa andare lungo...sfortunello!

Raikkonen 10: di ammirazione perchè sembra il novello Massa di qualche anno fa. Gli va tutto storto anche quando tutto sembra andare bene come alla partenza vanificata dal ritardo con cui viene chiamato ai box, perde la posizione da Rosberg, perde il podio, e rischia pure di perdere la criniera bionda quando gli si incendia il cupolino...calimero!

Ferrari 5: la macchina è buona, migliore dello scorso anno, forse al livello delle Mercedes, forse no, comunque se la gioca ma quando sei così al limite ogni scelta deve essere perfetta, non giocare in copertura sulle Mercedes è stato un grosso errore al di là della bandiera rossa poco amica...insoddisfatti.

Alonso 4: l'ha buttata in "casciara" giusto per il gusto di rovinare la festa a Vettel e alla Ferrari. Non si spiega altrimenti il suo volo a planare sulla Haas. E che proprio lui non ce la ga a vedere una Ferrari vincente dopo il suo addio...tirapiedi miracolato!

Verstappen 5: fa a sportellate con tutti, anche col compagno di squadra e alla fine rischia di perdere anche l'unico punto guadagnato. Bravo sì, spettacolare pure ma che si dia una calmata!

Formula...1: non proprio 1 forse il voto di questo circus che comunque regala ancora emozioni, anche se non ci sono stati sorpassi decisivi (un paio solo di Hamilton) ma il flop delle qualifiche gettate lì in mondovisione senza averle esaminate appieno è un altro campanello d'allarme di cui bisogna tenere conto per non evitare il collasso del sistema e l'addio degli appasionati.

Luca Fusco


Tags: ferrari pagelle gp d'australia Formula 1

Articoli Correlati