Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Euro 2016: Polonia ai quarti di rigore, Svizzera ko dagli 11 metri

25/06/2016 17:47

Euro 2016: Polonia ai quarti di rigore, Svizzera ko dagli 11 metri |  Sport e Vai

E' la Polonia la prima qualificata agli ottavi di finale di Euro 2016! I polacchi hanno battuto la Svizzera ai calci di rigore dopo che i regolamentari e i supplementari si erano chiusi sul punteggio di 1-1. Decisivo l'errore di Xhaka, unico a non segnare dal dischetto nella lotteria dei penalties. Infallibile invece la Polonia che giocherà mercoledì a Marsiglia contro la vincente di stasera tra Croazia e Portogallo.

Vanificata la rete, la più bella di questi Europei finora, di Shaqiri che con una rovesciata all'82° aveva pareggiato i conti con il gol di Blaszczykowski nel primo tempo. 

LA PARTITA. Comincia meglio la Polonia, Svizzera intimidita e dopo pochi secondi Sommer sbaglia il rinvio, Djourou lo stop, ne approffitta Milik che serve Grosicki anticipato dallo stesso Sommer ma la palla resta sui piedi di Milik che spara alto praticamente a porta vuota. Polonia arrembante nei minuti iniziali: Lewandowski fa movimento, libera al cross Grosicki che trova pronto lo stacco di Milik ma senza forza, facile presa di Sommer. La Svizzera prova col possesso palla ad abbassare i ritmi, esce dall’impasse e diventa pericolosa quando Shaqiri va al cross dalla sinistra, buono l'inserimento di Dzemaili ma non il tiro che va altissimo. I primi 10’ fanno ben sperare, quelli successivi sono meno densi di emozioni ma buoni per intensità e gioco, da una parte e dall’altra. Al 30’ da corner Balszczykowski pesca la testa del liberissimo Krychowiak che si avvita male e non trova la porta di testa. Ancora i polacchi, veloce ripartenza con Lewandowski che trova il corridoio giusto per Grosicki che prova il colpo di prima intenzione ma la palla non si abbassa ed esce alta. Risposta Svizzera: su corner Schar può schiacciare di testa in tuffo ma non riesce a dare forza e angolo, Fabianski la prende facile. Sul finire del primo tempo, al 39’, la Polonia passa: tutto è nato da un angolo per la Svizzera, Djourou stacca di testa, Fabianski para senza problemi e avvia il veloce contropiede polacco. Elvetici colti di sorpresa dalla velocità di Grosicki che si fa tutta la fascia sinistra e mette in mezzo, la palla passa e arriva a Blaszczykowski che comodamente batte Sommer.

Svizzera decisa a pareggiare nella ripresa, soprattutto con Shaqiri che chiama subito Fabianski alla respinta con i pugni. Inevitabilmente si apre ai contropiedi polacchi, Lewandowski e Blaszczykowski sono sempre pericolosi, Sommer lo sa e ci mette una pezza. Petkovic rinforza l’attacco: getta nella mischia Embolo per Dzemaili e poi Derdyok. Ma i pericoli arrivano solo su calcio piazzato, al 73’ su punizione dal limite Rodriguez cerca e trova l'angolo della porta, Fabianski vola a mettere in angolo. Gli elvetici ci credono, dopo una lunga azione, un tiro di Djourou rimpallato, il sinistro di Seferovic si stampa sulla traversa con Fabianski immobile. Il gol del pari è nell’aria, proprio lì va a prendere il pallone Shaqiri con una grande rovesciata che all’82° mette la palla nell’angolino per l’1-1 che manda tutti dritti ai supplementari.

Nell’extratime Shaqiri resta ispirato, prova addirittura il pallonetto che non riesce. Intanto il primo cambio di Nawalka arriva dopo 101 minuti bissato subito dopo. Primo supplementare che scorre via, nel secondo è invece la Svizzera a sfiorare il colpo grosso, ancora un grande Shaqiri mette sulla testa di Derdyok la palla per i quarti di finale ma Fabianski chiude la saracinesca al 113’. La scena con gli stessi due interpreti si ripropone al 118', la spunta ancora il portiere polacco. 

Si va così ai calci di rigore, vanno tutti a segno ma sul secondo rigore Xhaka si inceppa, il suo esterno sinistro finisce fuori. Sommer non fa miracoli, di Krychowiak il tiro che porta la Polonia negli quarti e nella storia.

Luca Fusco

IL TABELLINO

SVIZZERA-POLONIA 5-6 dcr (1-1)
Svizzera (4-2-3-1):
 Sommer; Lichtsteiner, Schaer, Djorou, Rodriguez; Behrami (31' st Fernandes), Xhaka; Shaqiri, Dzemaili (13' st Embolo), Mehmedi (25' st , Derdiyok); Seferovic. A disp.: Hitz, Buerki, Moubandje, Elvedi, von Bergen, Lang, Frei, Zakaria, Tarashaj. Ct.: Petkovic.
Polonia (4-4-2): Fabianski; Piszczek, Glik, Pazdan, Jedrzejczyk; Blaszczykowski, Krychowiak, Maczynski (11' pts Jodlowiec), Grosicki (14' pts Peszko); Milik, Lewandowski. A disp.: Szczesny, Boruc, Linetty, Stepinski, Wawrzyniak, Salamon, Zielinski, Starzynski. Ct.: Nawalka.
Arbitro: Clattenburg
Marcatori: 39' Blaszczykowski (P), 37' st Shaqiri (S)
Ammoniti: Schaer, Djourou (S); Jedrzejczyk, Pazdan (P)
Espulsi: nessuno

Rigori:
Svizzera: Lichtsteiner gol, Xhaka fuori, Shaqiri gol, Schaer gol, Rodriguez gol
Polonia: Lewandowski gol, Milik gol, Glik gol, Blaszczykowski gol, Krtychowiak gol


Tags: ottavi di finale europei polonia Svizzera euro 2016

Articoli Correlati