Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Domani andata quarti, spicca B.Dortmund-Liverpool

06/04/2016 16:00

Domani andata quarti, spicca B.Dortmund-Liverpool |  Sport e Vai

Torna l’Europa League domani con le gare di andata dei quarti, tutte alle 21.05. Spicca Borussia Dortmund-Liverpool ma il piatto è ricco con il derby spagnolo Siviglia-Atletico Bilbao, Braga-Shaktar e Villarreal-Sparta:

Borussia Dortmund-Liverpool: Il Dortmund può essere ottimista per il "derby di Jürgen Klopp", o "derby di 'You'll Never Walk Alone'" che dir si voglia. La squadra di Thomas Tuchel ha vinto sette partite dalla prima giornata (una in più di qualsiasi altra squadra) e può contare su Pierre-Emerick Aubameyang, secondo nella classifica marcatori di Europa League 2015/16. Il Liverpool, però, ha vinto tre Coppe UEFA contro le due del Dortmund e ha un vecchio conto da regolare: il BVB di Willi Multhaup ha infatti sconfitto i Reds di Bill Shankly per 2-1 ai supplementari in finale di Coppa delle Coppe 1966. Imbattuto dalla prima giornata, l'undici di Klopp ha eliminato il Manchester United agli ottavi e sa che in questa stagione la fortuna non ha sempre accompagnato il Dortmund, che ha colpito 10 pali dalla prima giornata.

Siviglia – Athletic: Anche questa gara avrà come protagonista un grande ex: Fernando Llorente, che ha giocato a Bilbao dal 2005 al 2013. I campioni in carica cercano di vincere una competizione UEFA per la terza volta consecutiva: l'ultima squadra a esserci riuscita è stata il Bayern degli anni '70. In Spagna, il bilancio tra le due prossime avversarie è molto equilibrato, con 64 vittorie a 63 per gli andalusi. L'Athletic, battuto in due finali di Coppa UEFA/UEFA Europa League (1977 e 2012), è la squadra più prolifica del torneo (due gol a partita) e punta tutto su Aritz Aduriz, miglior marcatore di questa edizione con otto gol. A 35 anni, l'attaccante può diventare il capocannoniere più anziano nella storia della Coppa UEFA/Europa League.

Braga-Shaktar: Dopo aver eliminato il Fenerbahçe agli ottavi, il Braga prova a sorprendere anche lo Shakhtar, impegnato in una lunga trasferta. La squadra di Paulo Fonseca non perde in casa da cinque partite e ha un importante freccia al suo arco: Rafa Silva, autore di quattro assist della prima giornata. Anche lo Shakhtar, però, ha una certa esperienza. Oltre ad aver vinto l'ultima edizione della Coppa UEFA nel 2009, ha tra le sue fila un giocatore (Darijo Srna, 132 presenze) e un allenatore (Lucescu, 210) che hanno disputato il maggior numero di incontri europei fra tutte le partecipanti ai quarti. A questo turno per la prima volta dalla nascita dell’Europa League, la squadra ucraina non ha mai perso dopo il trasferimento della fase a gironi di UEFA Champions League.

Villarreal-Sparta: Eterna mina vagante, il Villarreal non ha mai perso in cinque confronti diretti con le squadre ceche (V3 P2 S0) e vanta i migliori risultati in casa tra le squadre ancora in gara, avendo vinto tutte cinque le partite di Europa League senza subire gol. La formazione spagnola ha affrontato il Viktoria Plzeň nella fase a gironi, pareggiando 3-3 fuori casa e vincendo 1-0 in casa. Lo Sparta, tuttavia, non è da sottovalutare, come ha scoperto la Lazio agli ottavi. La squadra di Zdeněk Ščasný non ha ancora perso in 12 partite di Europa League e ha anche vinto tre volte consecutive in trasferta (3-1, 3-0, 3-0).?

 

 


Tags: liverpool europa league Klopp

Articoli Correlati