Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan: soluzione Mavuba se De Jong non rinnova

05/12/2014 12:34

Milan: soluzione Mavuba se De Jong non rinnova |  Sport e Vai

Il Milan ha grandi ambizioni per il calciomercato di gennaio, sessione in cui i rossoneri sono determinati ad acquistare un centrocampista centrale, un terzino sinistro e, possibilmente, anche un centrale difensivo. Sul piatto di Adriano Galliani, però, ci sono anche alcune situazioni spinose, come i rinnovi, ad esempio, di elementi in scadenza come Ignazio Abate e Nigel De Jong. Se per il terzino pare essere stata già trovata un’intesa, non altrettanto si può dire per il mediano olandese.

STRATEGIA PER IL RINNOVO. De Jong ha più volte manifestato la sua volontà di restare al Milan, ma per farlo dovrà rivedere le pretese legate al suo ingaggio. Galliani, infatti, non intende prolungare il contratto da 3 milioni all’anno attualmente percepito dall’ex Manchester City, che, dunque, potrebbe anche fare le valigie. Nel caso, Galliani sta già lavorando ad un’alternativa, magari da acquistare già a gennaio, senza attendere la fine della stagione. Si tratta di Rio Mavuba, 30enne mediano francese in scadenza di contratto con il Lille: parliamo di un centrocampista di grande esperienza, anche internazionale, che ha disputato anche più di una decina di gare con la nazionale francese.

L’ALTER EGO DELL’OLANDESE. Mavuba sarebbe il rimpiazzo perfetto per De Jong: come l’olandese, è molto forte dal punto di vista atletico, ha un fisico compatto che gli permette di vincere molti contrasti e recuperare un gran numero di palloni. Meno bravo nel gioco aereo rispetto a De Jong, possiede però un miglior tocco con il destro, che gli permette anche di ribaltare rapidamente l’azione di gioco. Mavuba, però, non è un regista, ma un interditore con buone qualità tecniche, che si adatterebbe alla perfezione al gioco di Inzaghi, sia nel 4-3-3 (potrebbe giocare centrale o interno destro), sia come mediano nel 4-2-3-1. Il suo costo a gennaio sarebbe di 3-4 milioni di euro, mentre a giugno potrebbe arrivare a parametro zero: nel caso in cui De Jong dovesse dire di no alla proposta al ribasso di Galliani, dunque, il Milan non si farebbe trovare impreparato.


Tags: GALLIANI rinnovo lille de jong mavuba

Articoli Correlati