Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Swansea: Ex ct Usa Bradley il nuovo tecnico al posto di Guidolin

03/10/2016 12:54

Swansea: Ex ct Usa Bradley il nuovo tecnico al posto di Guidolin |  Sport e Vai

SWANSEA BRADLEY GUIDOLIN - 

Lo Swansea ha deciso: sarà Bob Bradley il nuovo allenatore al posto dell'esonerato Guidolin. Al tecnico italiano, ex Udinese, è stato fatale il ko con il Liverpool di Klopp e una situazione deficitaria in classifica. Lo Swansea, del resto, non era mai partito così male in Premier League: appena 4 punti in 7 gare. Anche se al momento è fuori dalla zona retrocessione. 

SWANSEA BRADLEY GUIDOLIN LE HAVRE - Bradley, 58 anni, è stato il ct degli Usa ed aveva un contratto con i francesi del Le Havre fino al prossimo giugno (il club è settimo in seconda divisione attualmente). La sua esperienza più importante da tecnico è stata comunque quella sulla panchina della nazionale statunitense dove arrivò nel dicembre 2006, chiamato a sostituire Bruce Arena in seguito alla deludente prestazione degli Stati Uniti al Mondiale in Germania di quell’anno. Prima di diventare allenatore della nazionale, Bradley, aveva allenato alcune squadre universitarie e successivamente i Chicago Fire, i New York MetroStars ed infine i Chivas USA nella Major League Soccer, la prima divisione del campionato statunitense. Nei nove anni trascorsi nella MLS, l’ex ct della nazionale ha ottenuto il maggior numero di vittorie nella storia degli allenatori del campionato.

SWANSEA BRADLEY GUIDOLIN USA - Da allenatore della nazionale Usa, Bradley ha vinto la Gold Cup nel 2007, competizioni a cui partecipano le squadre del centro e del nord America. Nel suo primo anno da ct vanta un bilancio di 12 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. In seguito alla deludente Copa America del 2007, gli Stati Uniti si sono riscattati alla Confederation Cup in Sud Africa nel 2009, arrivando secondi dopo il Brasile, grazie ad una storica vittoria contro la Spagna per 2 a 0 in semifinale. Un altro risultato estremamente positivo per il calcio statunitense è arrivato ai mondiali in Sud Africa del 2010, in cui gli USA hanno passato il girone a pari merito con l’Inghilterra e sono approdati agli ottavi di finale, persi poi contro il Ghana per 2 a 1. Dopo aver portato la nazionale USA ad affermarsi nel calcio mondiale, a circa un mese dalla sconfitta contro il Messico nella Gold Cup 2011, Bob Bradley è stato licenziato dal presidente della United States Soccer Federation, Sunil Gulati che ha scelto al suo posto Klinsmann.

Stefano Grandi


Tags: guidolin Bradley swansea

Articoli Correlati