Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Solo Modric può soffiare il Pallone d'oro a Ronaldo?

12/07/2018 11:30

Solo Modric può soffiare il Pallone d'oro a Ronaldo? |  Sport e Vai

Neymar si è fatto fuori tra simulazioni, infortuni e pochi trionfi (solo la Ligue1 con il Psg), Messi idem (solo la Liga), chi può togliere al neo-juventino Cristiano Ronaldo il prossimo Pallone d'oro. Cr7 è stato protagonista assoluto in Champions con il successo sul Liverpool, ha disputato un discreto mondiale ma si sa che nell'anno in cui c'è la massima competizione è proprio il Mondiale spesso  ad orientare sul Pallone d'oro. Chi potrebbe sottrarlo al portoghese? Difficile possa essere Mbappè, che pure sta facendo vedere belle cose, ma il pericolo vero si chiama Modric, ex compagno al Real di Ronaldo. Lui o il francese Varane  diventerà il nono giocatore della storia a centrare la doppietta Coppa del Mondo e Champions League nello stesso anno. Modric sta facendo un mondiale super e se dovesse vincerlo potrebbe essere il principale candidato per il Pallone d'oro.

Chi ha fatto la doppietta Coppa dei Campioni-Coppa del Mondo

1974 : Sepp Maier, Paul Breitner, Hans-Georg Schwarzenbeck, Franz Beckenbauer, Gerd Müller, Uli Hoeness (Bayern München e Germania dell'Ovest)
1998 : Christian Karembeu (Real Madrid e Francia)
2002 : Roberto Carlos (Real Madrid e Brasile)

Per entrare in questa lista ristretta, i giocatori devono aver giocato entrambe le finali. Un club d'elite in cui Sami Khedira non è entrato per pochissimo quattro anni fa, fermato da un infortunio nel riscaldamento prima della finale vinta dalla sua Germania contro l'Argentina nella Coppa del Mondo, due mesi dopo il trionfo in Champions League del calciatore tedesco con il Real Madrid.

 

Chi ha fatto la doppietta Coppa dei Campioni-EURO

1964 : Luis Suárez (Inter e Spagna)
1988 : Hans van Breukelen, Ronald Koeman, Berry van Aerle, Gerald Vanenburg (PSV e Olanda)
2012 : Fernando Torres, Juan Mata (Chelsea e Spagna)
2016 : Cristiano Ronaldo, Pepe (Real Madrid e Portogallo)

Altri giocatori hanno avuto un'esperienza simile a quella di Khedira. Wim Kieft nel 1988 ha vinto la Coppa dei Campioni col PSV Eindhoven ma è rimasto in panchina durante la finale della sua Olanda nei Campionati Europei UEFA del 1988.

Il francese Nicolas Anelka del Real Madrid ha avuto la stessa sorte dell'olandese nella finale europea del 2000, mentre il compagno di squadra Christian Karembeu ha avuto un destino peggiore – è rimasto in panchina sia nella finale di UEFA Champions League del 2000 che in quella di UEFA EURO 2000 (sebbene sia stato in campo due estati prima quando ha vinto UEFA Champions League e Mondiale del 1998).


Tags: pallone d'oro ronaldo modric

Articoli Correlati