Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Orsato bene in Juve-Roma ma fa due errori

07/02/2021 09:25

Orsato bene in Juve-Roma ma fa due errori |  Sport e Vai

Il pregiudizio che Orsato sia un arbitro pro-Juve durerà forse ancora a lungo ma come ha diretto il fischietto di Schio l'anticipo di ieri tra Juve e Roma? Lo spiega Luca Marelli che sul suo canale youtube analizza i vari episodi dubbi e dice: "Primo episodio, la bravura dell'assistente Meli per un furogioco fischiato a Ronaldo per pochi centimetri. All'11' c'è un contatto tra Chiellini e Mayoral, Chiellini si appoggia col braccio sinistro, si può anche dare ma giusto sorvolare anche se da questa azione nasce il gol della Juve con Ronaldo. Il Var non poteva intervenire. Le polemiche maggiori per l'episodio tra Rabiot e Villar in area: da valutare se è un contatto da rigore ma dobbiamo essere coerenti. Ci sono precedenti in cui col Var qui è stato dato rigore come in Juve-Spal. Io ero contrario a quel rigore e lo sono per questo di Villar-Rabiot. Tra l'altro sono falli questi che Orsato non ha mai fischiato in carriera".

Per Marelli Orsato commette due errori

Poi Marelli prosegue: "Al 25' Danilo tocca il pallone con la mano ricadendo in area. La posizione delle braccia di Danilo era pericolosa a inizio azione, si era avventato con le braccia e se lo avesse toccato in quel momento sarebbe stato rigore, la sua fortuna è che tocca col polpastrello sulla ricaduta dopo che la palla è rimbalzata sulla gamba. Giusto non dare rigore. Al 40' la Juve stava raddoppiando. La Roma tenta di battere velocemente una punizione, Ronaldo si frappone e intercetta il pallone ma in questi casi un giocatore è innocente se la palla gli sbatta addosso senza che se ne accorga, Orsato ha visto tutto e non è intervenuto. In questo caso Ronaldo lo fa volutamente e Orsato avrebbe dovuto ordinare la ripetizione della punizione e ammonire Ronaldo. Ha lasciato correre col grave rischio che se la Juve avesse segnato le polemiche sarebbero state infinite, per fortuna Ronaldo ha tirato e il portiere respinge".

Marelli poi conclude: "Al 60' contrasto tra Mancini e Ronaldo, intervento regolarissimo visto che Mancini ha nettamente anticipato Ronaldo. Succede che Orsato lascia proseguire, ascolta le proteste reiterate di Cr7 e dopo che la Roma ha perso il possesso della palla fischia e ammonisce Ronaldo per proteste. Corretta la decisione con un piccolo appunto: quando si interrompe un gioco e si ammonisce un giocatore deve essere punizione indiretta ma Orsato non ha mai alzato il braccio. Se un giocatore della Roma avesse tirato direttamente in porta e avesse segnato, sarebbero stati guai".


Tags: Roma juventus orsato

Articoli Correlati