Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli-Sassuolo 3-1, gli azzurri volano con Allan, Callejon e Mertens

29/10/2017 16:19

Napoli-Sassuolo 3-1, gli azzurri volano con Allan, Callejon e Mertens |  Sport e Vai

Il Napoli piega 3-1 il Sassuolo e si riporta in vetta, a +3 su Juventus e Lazio. Decima vittoria in 11 gare per la truppa di Sarri, che vince in un San Paolo strapieno. Un San Paolo che non dimentica i vecchi idoli come Paolo Cannavaro, a cui la Curva B dedica uno struggente striscione prima dell'inizio della partita: "Passa il tempo...ma resti sempre il nostro capitano".

LE FORMAZIONI

Quattro  novità tra le fila azzurre rispetto alla gara di Genova. Albiol e Maggio prendono il posto di Koulibaly e Hysaj in difesa, Jorginho ed Allan di Diawara e Zielinski a centrocampo; per il difensore franco-senegalese si tratta del primo turno di riposo stagionale. Anche il Sassuolo in campo col 4-3-3: il tridente offensivo è formato da Politano, Falcinelli e Ragusa.

IL PRIMO TEMPO

Ottimo il pressing azzurro nei primi 10’, ma a sfiorare per primo il vantaggio è il Sassuolo all’11: punizione di Sensi, palla sulla traversa. Per un po’ la squadra di Bucchi riesce a tenere il Napoli lontano dalla propria metà campo, fino al 19’ quando una veloce triangolazione Jorginho-Mertens-Hamsik mette in condizione lo slovacco di sparare a rete: Consigli salva con i piedi. Al 22’ la squadra di Sarri passa: Allan sradica palla dai piedi di Sensi, che cincischia al limite della sua area, e batte Consigli di giustezza. Gli azzurri potrebbero dilagare quando Ghoulam coglie un palo clamoroso, poi però una disattenzione difensiva consente a Falcinelli di pareggiare al 41’. L’attaccante anticipa Albiol su traversone di Politano, firmando il suo primo gol in campionato. Una beffa per il Napoli, che però ha il merito di riportarsi in vantaggio prima dell’intervallo. Corner di Callejon, la palla sfila tra Insigne e Consigli che non è impeccabile e vede la stessa finire in fondo al sacco. Lo speaker dello stadio annuncia il nome di Insigne, che però fa segno di non aver toccato palla: è Callejon il marcatore. Poco dopo una veloce combinazione Mertens-Callejon manda in porta lo spagnolo, con Consigli che si esalta in uscita.

LA RIPRESA

In avvio di secondo tempo gli azzurri provano a chiuderla. Hamsik impegna Consigli, Insigne non c’arriva di un niente sul cross di Callejon, poi impegna il portiere con un destro tagliato sul primo palo. Il 3-1 è nell’aria ed arriva al 9’, ancora su corner: Callejon imbecca Albiol, torre per Mertens che deve solo appoggiarla nella porta vuota. Finita? Non ancora. Un pasticcio di Chiriches, che stende Falcinelli, viene punito da Pairetto col rigore. Anzi no. Il Var corregge, è punizione dal limite, sugli sviluppi della quale Cassata coglie un legno clamoroso. Zielinski prende il posto di Hamsik e sbaglia subito due appoggi: Sensi lo grazia sparando alto dal limite. Entrano pure Rog e Giaccherini per Callejon ed Insigne, mosse in ottica City. . La gara col Sassuolo è ormai agli archivi, con Zielinski che coglie pure un incredibile doppio palo. Poco male: il decimo successo in undici gare è in cassaforte.

NAPOLI-SASSUOLO 3-1 TABELLINO

Napoli (4-3-3): Reina 6; Maggio 6,5, Albiol 6, Chiriches 5, Ghoulam 6; Allan 7, Jorginho 6, Hamsik 6,5 (22’ st Zielinski 5,5); Callejon 6,5 (31’ st Rog 6), Mertens 6,5, Insigne 6 (34’ st Giaccherini 6). A disp. Rafael, Sepe, Mario Rui, Hysaj, Koulibaly, Maksimovic, Diawara, Ounas. All. Sarri 6

Sassuolo (4-3-3): Consigli 5,5; Gazzola 5,5, Cannavaro 6, Acerb 6i, Peluso 5,5; Mazzitelli 5 (25’ st Pierini 6), Sensi 5, Cassata 6; Politano 6, Falcinelli 6,5 (40’ st Scamacca sv), Ragusa 5 (11’ st Missiroli 6). A disp. Marson, Pegolo, Lirola, Rogerio, Magnanelli, Biondini, Matri. All. Bucchi 6

Arbitro: Pairetto di Nichelino 6

Reti: 22’ pt Allan, 41’ pt Falcinelli, 44’ pt Callejon, 9’ st Mertens

Note: ammoniti Ragusa, Cassata, Zielinski, Giaccherini. Angoli 6-5. Recupero: 0’ pt, 4’ st. Spettatori 55mila circa.

Rino Dazzo

 


Tags: napoli sassuolo Allan Josè Maria Callejon

Articoli Correlati