Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, col Borussia è la gara della vita: Dzemaili al posto di Hamsik

25/11/2013 12:28

Napoli, col Borussia è la gara della vita: Dzemaili al posto di Hamsik |  Sport e Vai

E’ partito per Dortmund tra qualche applauso e tante pacche sulla spalla il Napoli che domani sera si gioca tutto contro il Borussia. Tutto perché in palio non c’è solo la qualificazione agli ottavi -  matematica in caso di pareggio o vittoria, terribilmente compromessa in caso di ko – ma anche la serenità dell’ambiente e la solidità di un progetto messo a rischio dalle due sconfitte di fila in campionato. Una vera mazzata lo 0-1 col Parma: non solo in trasferta con le grandi la squadra di Benitez ha sempre balbetatto ma ora anche il San Paolo diventa terra di conquista per squadre sulla carta più deboli. Lunga la lista dei capi d’accusa sul tecnico spagnolo: non cambia mai modulo, non legge le partite durante i 90’, non trasmette carica e motivazione agonistica, ha metodi troppo buonisti. Una valanga di critiche eccessive per un tecnico che ha cominciato un progetto completamente nuovo e che necessita pertanto di tempo. Quel tempo che a Napoli però pensavano di non dovere attendere. Ecco perché la gara di domani in Germania è già un crocevia: fare risultato e passare il turno sarebbe un’iniezione di fiducia importantissima anche per il prosieguo in campionato. Come arriva il Napoli a Dortmund? Con l’umore basso e tanti assenti.

TOCCA A DZEMAILI. Oltre a Zuniga e Mesto, da tempo out, anche Hamsik non ci sarà. Lo slovacco si è fatto male sabato nello stesso punto in cui si era infortunato con la sua nazionale e non è stato convocato. In pole per sostituirlo c’è Dzemaili. Bocciato dopo tante prove di appello Pandev, quantomai evanescente anche sabato con il Parma, toccherà allo svizzero giocare in una posizone a lui più congeniale rispetto a quando viene utilizzato da mediano. Le tre guardie svizzere, dunque, con Behrami e Inler, dovranno proteggere il centrocampo dai prevedibili assalti del Borussia, chiamato anch’esso alla gara della vita. Un solo risultato a disposizione  di Klopp: la vittoria. Per uscire vivi dalla trasferta però gli azzurri hanno assoluta necessità di ritrovare il miglior Higuain. E’ in calo il bomber argentino o non è supportato a dovere dalla squadra? Se negli anni passati il terminale offensivo della squadra era Cavani, cui arrivavano decine di palloni a partita, l’impressione è che l’ex Real sia servito poco e male. Uno spreco, quando hai a disposizione un fuoriclasse come lui. Benitez conta di ritrovare l’istinto da goleador di Higuain che a Dortmund sarà affiancato da Mertens, preferito a Insigne, e Callejon. La squadra di Klopp, dal canto suo, deve fare a meno di Hummels, Subotic, Schmelzer e Gundogan. In difesa non sarà disponibile il neo-acquisto Friedrich e la difesa è tutta da inventare: ai lati dovrebbero agire Grosskreutz e Durm, considerando che Piszczek non è ancora al meglio, mentre al centro Sokratis e Bender, per l'occasione arretrato dal centrocampo. Queste le probabili formazioni:

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Weidenfeller; Grosskreutz, Sokratis, Bender, Durm; Kehl, Sahin; Blaszczykowski, Mkhitaryan, Reus; Lewandowski. A disp: Langerak, Gunter, Kirch, Piszczek, Hoffmann, Schieber, Aubameyang. All. Klopp.

NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Armero; Inler, Behrami; Callejon, Dzemaili, Mertens; Higuain. A disp: Rafael, Cannavaro, Britos, Radosevic, Pandev, Insigne, Zapata. All. Benitez.

ARBITRO: Carlos Velasco Carballo

Stefano Grandi

 


Tags: napoli inler benitez mesto pandev zuniga higuain borussia dzemaili

Articoli Correlati