Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Napoli, 2 di picche alla Juve: successo a Benevento, azzurri ancora in testa

04/02/2018 22:55

Napoli, 2 di picche alla Juve: successo a Benevento, azzurri ancora in testa |  Sport e Vai

Benevento-Napoli 0-2

Benevento (4-5-1): Puggioni; Venuti, Djimsiti, Costa, Letizia; Brignola (18' st Coda), Sandro (38' st Del Pinto), Cataldi, Djuricic (22' st Memushaj), D'Alessandro; Guilherme. A disp. Brignoli, Tosca, Billong, Lombardi, Gyamfi, Parigini, Diabate, Viola, Iemmello. All. De Zerbi

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho (33' st Diawara), Hamsik (24' st Zielinski); Callejon, Mertens (31' st Rog), Insigne. A disp. Sepe, Rafael, Tonelli, Maggio, Chiriches, Machach. All. Sarri

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Reti: 20' pt Mertens, 2' st Hamsik

Note: ammonito Djimsiti. Angoli 4-5. Recupero: 0' pt, 6' st. Spettatori 15mila circa.

Benevento – La Juventus aveva calato il settebello, il Napoli risponde col due di picche: in vetta alla classifica restano gli azzurri, che passano 2-0 a Benevento aggiudicandosi il derby campano. Undicesima vittoria su dodici trasferte per la truppa di Sarri, al 25mo risultato utile fuori casa. Ma c'è ansia per le condizioni di Mertens, toccato duro alla caviglia nel finale da Djimsiti.

LE FORMAZIONI

Napoli in campo con la formazione tipo. C'è Albiol in difesa al posto di Chiriches, unica novità rispetto all'undici che ha affrontato e battuto il Bologna al San Paolo. Confermato anche Rui e Jorginho, in campo nonostante la diffida. Nel Benevento nessun centravanti di ruolo, con Gilherme a svariare su tutto il fronte d'attacco e Brignola e D'Alessandro a dargli una mano sulle fasce.

IL PRIMO TEMPO

Il pressing esasperato dei giallorossi crea qualche problema al Napoli in avvio: Reina blocca il tiro di D'Alessandro. Dopo una decina di minuti, comunque, la spinta dei sanniti si attenua, mentre prende campo la squadra di Sarri. Insigne colpisce una traversa, Hamsik spara alto da due passi e allora deve pensarci il solito Mertens, che insacca con un delizioso colpo sotto al 20'. Il belga impegna ancora Puggioni al 25', ma è il Benevento a sfiorare il pari al 40' con Djuricic, che calcia incredibilmente a lato dopo una conclusione di Brignola deviata da Rui. Nel finale ci prova anche Allan, con Puggioni che smanaccia in corner.

LA RIPRESA

Pronti via e il Napoli trova il raddoppio. Allan approfitta di un errore di Djimsiti e imbecca Callejon, cross perfetto per Hamsik che non può sbagliare da due passi. Finita? No perché il Benevento ci crede ancora. Costa prima spara fuori di testa da pochi passi, poi si guadagna un rigore anticipando Koulibaly in area. Di Bello, però, torna sui suoi passi dopo segnalazione del Var: nell'azione c'è un fuorigioco di Sandro. Callejon manca il terzo gol – salvataggio di Venuti dopo un'uscita di Puggioni tra i piedi di Mertens – e al 30' il fattaccio: Djimsiti interviene duro sul belga, tra tendine e caviglia sinistra. Mertens deve uscire, entra Rog. La gara non riserva altri sussulti. I tifosi azzurri si augurano non li riservi neppure il medico nelle prossime ore.

Rino Dazzo


Tags: juventus napoli benevento

Articoli Correlati