Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mbappè fa tremare la Juve, ecco chi è il fenomeno del Monaco

26/04/2017 14:30

Mbappè fa tremare la Juve, ecco chi è il fenomeno del Monaco |  Sport e Vai

Può un ragazzino di 18 anni diventare uno spauracchio per quella che in tanti definiscono la miglior difesa del mondo? La settimana prossima si gioca Monaco-Juventus per le semifinali di Champions League e una delle principali preoccupazioni per Bonucci, Chiellini, Buffon e compagnia si chiama Mbappè. Un giovanotto che fa più paura di...Messi. A 18 anni e 120 giorni, Kylian Mbappé del Monaco ha già segnato cinque reti in Champions League, e stabilito un record per la competizione, potrebbe eguagliare il record di Raúl. Se non dovesse riuscire a segnare nella doppia sfida di maggio, avrebbe comunque il tempo dalla sua parte. Il francese non farà infatti 19 anni primna del 20 dicembre, ovvero dopo la sesta giornata della fase a gironi della prossima stagione. Lionel Messi o Cristiano Ronaldo alla stessa età avevano concluso relativamente poco.

Alla stessa età
Lionel Messi (18 anni e 120 giorni il 22/10/05) aveva disputato quattro partite di UEFA Champions League senza segnare. La prima rete è arrivata infatti il 2 novembre 2005 contro il Panathinaikos al Camp Nou.

Cristiano Ronaldo (18 anni e 120 giorni il 05/06/03) alla stessa identica età era impegnato col Portogallo nei Campionati Europei UEFA Under 21. Aveva giocato una partita di UEFA Champions League da sostituto e due in Coppa UEFA (di cui una da titolare) con lo Sporting. Il primo gol in UEFA Champions League (dalla fase a gironi alla finale) è però arrivato a fine aprile 2007.

Raúl González (18 anni e 120 giorni il 25/10/95) aveva giocato tre partite di Champions League, segnando il suoi primi tre gol europei contro il Ferencváros il 18 ottobre 1995.

Dicono di lui
"È bravo. L'ho incontrato e mi ha dato l'impressione di avere una buona testa sulle spalle. Mi piace davvero vederlo giocare. È uno che usa la testa e, anche se è molto veloce, pensa sempre mentre gioca. Questo significa che è un ragazzo che può fare molta strada nel calcio".
Thierry Henry, ex attaccante Francia

"Kylian ha iniziato a giocare con noi, quattro o cinque mesi fa, e lo stiamo ancora supportando perché è un ragazzo di soli 18 anni, anche se abbastanza maturo. L'ho osservato parlare alla stampa. È molto calmo e capisce bene ciò che deve fare".
Leonardo Jardim, allenatore Monaco

"Mbappé non è esattamente come Thierry Henry, ma è vero che ha qualità simili. Il talento è simile. Detto ciò, avrà la stessa motivazione, desiderio e intelligenza che ha avuto Thierry? I prossimi due anni ci daranno una risposta, ma i primi segnali sono davvero promettenti".
Arsène Wenger, allenatore Arsenal

"Si è parlato di lui ovunque, anche in Inghilterra. Dimostra una grande maturità per la sua età. Ciò che ha fatto al Monaco è abbastanza impressionante. È un buon segno per il futuro. Se continuerà a lavorare per la squadra, diventerà un grande giocatore perché non gli manca niente per diventarlo".
Hugo Lloris, portiere Francia

I numeri di Mbappé in UEFA Champions League
Giocate: 7 (356 minuti)
Gol: 5 (una media di un gol ogni 71,2 minuti)
Cartellini gialli e rossi: nessuno

I gol di Mbappé sino a ora
1) 21/02/2017 - Man City (Trasferta)
2) 15/03/17 - Man City (Casa)
3) 12/04/17 - Dortmund (T)
4) 12/04/17 - Dortmund (T)
5) 19/4/17 - Dortmund (C)


Tags: juventus monaco Champions League

Articoli Correlati