Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Marelli fa chiarezza: Tre ipotesi se sospendono la serie A

09/03/2020 09:48

Marelli fa chiarezza: Tre ipotesi se sospendono la serie A |  Sport e Vai

Che succede se il campionato si ferma? Prova a fare chiarezza l'ex arbitro Luca Marelli che sul suo blog scrive: "Abbiamo assistito all’ultima giornata del campionato 2019/2020? Non lo sappiamo, nessuno può davvero saperlo, potrebbe verificarsi quel che non è mai accaduto nel dopoguerra, cioè un campionato sospeso per un’evento imprevedibile.

Ma cosa accadrebbe nel caso in cui le condizioni generali non fossero sufficienti a garantire la sicurezza di atleti, dirigenti, accompagnatori vari ed arbitri?...sono circolate le più astruse teorie: dalla validità della classifica alla fine del girone d’andata fino al congelamento della stessa all’ultima giornata completata. Tutto falso. Sono ipotesi completamente campate per aria.

Le norme che devono essere prese in considerazione sono solo due:
lo Statuto della Federazione
lo Statuto della Lega Calcio Serie A

Ebbene, in nessuno dei due Statuti è previsto alcunché in merito all’ipotesi di campionato definitivamente sospeso. Cosa accadrebbe, dunque?

 

Tre le possibilità, dalla più improbabile alla più “logica”.

1 – situazione emergenziale, soluzione emergenziale: playoff per decidere lo scudetto, l’accesso alla Champions’ League ed all’Europa League della prossima stagione, la zona retrocessione.
Ipotesi che io stesso riferisco come “campata un po’ per aria” per diversi motivi:
– in dodici giornate sono disponibili 36 punti potenziali. Come decidere chi partecipa a cosa?
– per poter ottenere il via libera ad una tale soluzione c’è bisogno dell’unanimità (o quasi) dei voti in assemblea di Lega. Impossibile da raggiungere  per il motivo di cui sopra: chi accetterebbe di giocarsi solo l’Europa League con tutti quei punti a disposizione? E per quale motivo l’Atalanta (per esempio) dovrebbe accettare di giocarsi il quarto posto col Napoli che potrebbe essere a 12 punti di distacco?
Possibilità: 1%

2 – Annullamento del Campionato di Serie A e della Coppa Italia che rimarrebbero non assegnati per la stagione 2019/2020.
Per quanto concerne la qualificazione alle Coppe Europee, potrebbe valere legittimamente il concetto di classifica cristallizzata all’ultimo turno completato.
Anche in questo caso si aprirebbero infinite polemiche dato che sappiamo bene quanta differenza ci sia tra Champions’ League ed Europa League (Atalante e Roma), oppure tra Europa League e niente (Napoli, Milan, Verona, Parma, Bologna).
Ancor più complessa la vicenda relativa alla zona retrocessione: la differenza tra diritti televisivi di Serie A e Serie B è abissale, impossibile pensare a promozioni e retrocessioni basate su un campionato largamente incompleto.
Si potrebbe pensare ad un congelamento dei partecipanti: ma poi chi lo dice al Benevento che ha praticamente vinto il campionato da dicembre?
Allarghiamo la Serie A a 22 o 23 squadre?
Assurdo anche solo pensarlo.

Possibilità: 14%

3 – Rinvio dell’Europeo all’estate 2021, conclusione dei campionati tra giugno e luglio.
E’ l’ipotesi più probabile, al momento.

Se l’Italia arriverà alla sospensione del campionato (eventualità che ritengo solo questione di tempo: se non sarà dalla prossima settimana, sarà quella dopo), stessa conseguenza ci sarà anche altrove, a meno che non si voglia continuare a giocare davanti a 65000 spettatori come a Monaco di Baviera

 "In Italia abbiamo cominciato a rinviare Inter-Sampdoria con meno di 80 contagiati, in Germania tutto sembra normale con oltre 800 casi accertati: oggettivamente non ha senso.
Sono pronto a scommettere che, tra due settimane, all’estero si renderanno conto di quanto abbiano sottovalutato un’emergenza di cui si conosceva la gravità in Cina da gennaio ed oggi in Italia.
Possibilità: 85%

 


Tags: arbitro champions lega

Articoli Correlati