Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus-Roma, Spalletti: Nostro obiettivo è tenere vivo il campionato

16/12/2016 13:38

Juventus-Roma, Spalletti: Nostro obiettivo è tenere vivo il campionato |  Sport e Vai

JUVENTUS-ROMA, SPALLETTI

Luciano Spalletti si prepara alla sfida con la Juventus facendo la conta degli infortunati. Il tecnico della Roma, prima della conferenza stampa, elenca uno ad uno tutti gli indisponibili per il big match dello Stadium: non sono pochi. "Florenzi, Nura, Paredes e Lobont sono out, Vermaelen, Peres e Totti verranno valutati oggi". Quanto a Salah, invece, "è in gruppo ma la sua autonomia andrà valutata nel contesto della partita che sarà". 

JUVENTUS-ROMA, SPALLETTI: SCUDETTO A QUOTA 100 PUNTI

L'allenatore giallorosso non ritiene che la partita sia solo uno scontro tra campioni: "Higuain contro Dzeko? C'è anche il duello tra Buffon e Szczesny, ad esempio. Ma la forza della squadra la fanno anche gli altri. Giocatori come Bonucci, Chiellini e Buffon hanno fatto bella la nazionale italiana negli ultimi tempi. Szczesny è sicuramente uno di grande qualità e di grande prospettiva, ma sotto questo aspetto ha ancora da fare esperienze". Molto è cambiato rispetto a quello Juve-Roma dello scorso inverno: "Sono soddisfatto del lavoro fatto, ci siamo impegnati e siamo stati tutti a guardare di giorno in giorno dove migliorare. Ho visto una bella Roma, anche se ci sono stati degli alti e bassi, però la Juve è quella è stata brava a tenere l’asticella alta di quello che è il rendimento del calcio italiano in generale. Ora ci vogliono cento punti per vincere il campionato, mentre prima ce ne volavano ottanta". Un giocatore che sta tornando al top è El Shaarawy: "Ha fatto vedere soprattutto negli ultimi allenamenti di aver fatto bene il suo lavoro per inserirsi. La qualità tecnica è indiscutibile. io ogni tanto cerco di stimolarlo, di chiedergli fisicità e lavoro sporco perché per gli equilibri di squadra diventa fondamentale. Dybala? Che giochi o meno cambia poco. In ogni giocata della Juventus c'è sempre questa caparbietà e disponibilità a far uscire il meglio dalla situazione che gli dai o gli butti addosso. Se giocheranno Mandzukic e Higuain come mi aspetto io diventerà una partita di grande forza, confronto fisico nel duello individuale. Poi quando entra Dybala gli dà il verso di grandi giocate".

JUVENTUS-ROMA, SPALLETTI: NIENTE CALCOLI

Nessun calcolo prima della gara: "Per noi è una partita fondamentale, però se puntiamo al pareggio e ci mettiamo nella nostra metà campo perdiamo di sicuro. Dobbiamo giocare la nostra partita perché anche noi siamo una squadra forte. Il nostro obiettivo è trasformare la partita di ritorno in una sfida importantissima. La Juventus? Ha nel suo dna la consapevolezza di una sua forza mentale e fisica, del carattere, dei numeri da portare a casa. Mi aspetto che ci attacchino altissimi, che facciano valere la pressione del loro stadio. Faranno di tutto per incanalare il campionato già da domani, loro hanno altre mire forse più importanti. Noi dobbiamo dimostrare di aver qualcosa da dire a nostra volta". Quindi sulla battuta di Allegri, che l'ha definito grande allenatore ed anche grande attore: "Non mi ha mai sentito cantare (e giù una risata, ndr). È un grande amico e rimane tale, penso che sia una persona corretta e un grande allenatore perché è facile dire che ha grandi calciatori ed è facile vincere. Lui ha vinto quando aveva meno calciatori e quando aveva grandi calciatori e non è mai successo confusione, ha vinto con rosee ampie come adesso. Lui è il primo della classe, si accettano le battute". Quindi su Pjanic: "Resta un amico di tutto lo spogliatoio". Infine sulla Var: "Ci basta Orsato. Siamo stati trattati con i guanti bianchi, tutti i collaboratori, giudici di porta e di linea sono internazionali con grande esperienza e qualità.La tecnologia è importante che vada usata nella maniera giusta, ma è un supporto".

Rino Dazzo


Tags: Roma juventus luciano spalletti

Articoli Correlati