Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juventus-Olympiacos 2-0: Higuain entra e la sblocca, Mandzukic la chiude

27/09/2017 22:38

Juventus-Olympiacos 2-0: Higuain entra e la sblocca, Mandzukic la chiude |  Sport e Vai

Higuain parte dalla panchina, la Juventus fatica a sbloccare la partita con l'Olympiakos. Il Pipita entra dopo un'ora con risultato sullo 0-0 e tempo una decina di minuti segna il gol del vantaggio. Come una trama già scritta nel segno di Gonzalo che ritrova il gol perduto i bianconeri colgono, con tanta, troppa fatica la prima vittoria del girone di Champions battendo per 2-0 i greci all'Allianz Stadium. Dopo il gol dell'argentino a chiudere i conti ci ha pensato Mandzukic nel finale.

ALLEGRI PERDE PJANIC, LA JUVE NON HA IDEE - Come detto Allegri sceglie di panchinare per la seconda volta di fila Higuain, è costretto invece a rinunciare a Pjanic che si blocca in riscaldamento. Gioca Bentancur. Confermato per il resto l’undici vincente col Toro con Sturaro terzino a destra. L’inizio non è dei migliori, l’arrocco, prevedibile dei greci, crea qualche problema ad una Juve un po’ ferma davanti. Paradossalmente sono gli ospiti a provarci, prima Pardo con un tiraccio altissimo, poi Zdjelar approfitta di un errore di Matuidi, serve Sebà, che sparacchia pure lui. Neanche Dybala con la specialità della casa, la punizione dal limite, sembra essere in serata e ne sparacchia due di fila sulla barriera. Il tempo passa ma non la Juve che fatica anche solo a rendersi pericolosa tanto che un colpo di testa di Alex Sandro su angolo fuori dallo specchio della porta sembra chissà cosa. L’Olympiakos ci crede e si fa pure vedere in attacco con mira sballata.

FINALE DI 1° TEMPO, JUVE PERICOLOSA - Bisogna aspettare 35’ per vedere finalmente un’azione gol bianconera. Il primo guizzo di Cuadrado serve la testa di Mandzukic, Proto alza in corner. Sugli sviluppi del calcio dalla bandierina di Douglas Costa, è Sturaro a colpire di testa, il portiere greco ci arriva ancora. Finale… finalmente di marca juventina, cross di Alex Sandro da sinistra, Mandzukic di testa, Proto è protagonista. E lo è ancor di più sul sinistro di Dybala, sulla mischia che ne viene Engels rischia l’autogol, lo salva il palo.

SCOCCA L'ORA DEL PIPITA E DEL GOL RITROVATO - Si va alla ripresa. Visto che con i piedi non riesce a fare la differenza, Dybala ci prova di testa, in tuffo, su cross di Cuadrado ma non centra la porta. Douglas Costa ci prova su punizione di potenza ma dà solo l’illusione del gol. Quello che i greci non disdegnano di cercare in contropiede ma ancora Seba non trova la porta con un bel lob. Dopo un’ora arriva il turno di Higuain, gli lascia il campo Cuadrado. Ma è ancora sulla testa di Mandzukic la palla buona, su cross di Costa spostato a destra il croato colpisce male. Odjidja Ofoe riesce a concludere dal limite, Buffon si deve allungare per parare. è la serata del Pipita che torna tale al 69’, Alex Sandro lo serve, lui ci prova prima di sinistro, poi, sul rimpallo mette in rete di destro per l’esplosione dello Stadium.

PARTITA IN DISCESA, MANDZUKIC FA IL BIS - Passata la paura di non sbloccarla la Juve si scioglie e con i greci più aperti arriva il 2-0. L’azione parte da Higuain che libera Dybala in area, il pallonetto su Proto in uscita viene salvato sulla linea da Engels che però respinge su Mandzukic che ribadisce in rete. Game, set e match per Allegri che tira un sospiro di sollievo e mette dentro Benatia e Bernardeschi per Sturaro e Douglas Costa. Il tempo di registrare il solito turbante sulla testa di Chiellini per uno scontro aereo che la Juve può festeggiare, non troppo per le difficoltà avute, la prima vittoria in Champions. Ma quanta, troppa fatica.

Luca Fusco (foto Uefa.com)

IL TABELLINO

JUVENTUS-OLYMPIACOS 2-0
Juventus (4-2-3-1)
: Buffon; Sturaro (36' st Benatia), Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Bentancur, Matuidi; Cuadrado (15' st Higuain), Dybala, Douglas Costa (39' st Bernardeschi); Mandzukic. A disp.: Szczesny, Asamoah, Rugani, Khedira. All.: Allegri
Olympiacos (4-3-3); Proto; Diogo Figueiras, Engels, Nikolau, Koutris; Zdjelar (32' st Fortounis); Pardo (26' st Nabouhane), Romao, Odjidja, Sebà; Emenike (42' st Marin). A disp.: Choutesiotis, Botia, Tachtisidis, Elabdellaoui. All.: Lemonis
Arbitro: Stieler (Germania)
Marcatori: 24' st Higuain, 35' st Mandzukic


Tags: juventus higuain mandzukic Juventus-Olympiacos Champions League

Articoli Correlati