Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Var non poteva intervenire su rigore contro l'Inter

10/11/2019 12:48

Il Var non poteva intervenire su rigore contro l'Inter |  Sport e Vai

Sugli episodi contestati in Inter-Verona si è espresso l'ex arbitro Luca Marelli che sul suo blog ha analizzato i momenti decisivi, partendo dal rigore assegnato al Verona per un contatto tra Handanovic e Zaccagni: "Valeri fischia con un paio di secondi di ritardo, probabilmente dovuti da una posizione non ideale (non a caso non si vede l’arbitro nemmeno in questa immagine allargata).questi rigori non mi piacciono per nulla perché la sensazione netta è che i calciatori abbiano capito che il VAR, in queste circostanze, non ha alcuna possibilità di intervenire sulla decisione dell’arbitro. Anche ieri pomeriggio a Milano un contattino c’è stato (piede sinistro di Handanovic su piede sinistro di Zaccagni) ma continuo a pensare che stia diventando quasi uno sport indipendente all’interno del gioco del calcio: la ricerca del rigore invece della porta.

Al 40esimo minuto Lautaro Martinez controlla male un pallone e, nel tentativo di riconquistarlo, entra in contatto con Zaccagni:

Lautaro Martinez ha cercato di contendere il pallone, lo ha anche colpito ma commettendo una chiara infrazione sull’avversario.
Il cartellino rosso sarebbe stato eccessivo per due motivi:
– le gambe dell’attaccante dell’Inter sono piegate (non è un piede a martello che presuppone una postura delle ginocchia completamente differente);
– le gambe sono basse (il piede destro leggermente sollevato non può essere considerato innaturale).

Al 55esimo minuto proteste dell’Inter per un contatto in area di rigore tra Lazaro e Lazovic. Il calciatore dell’Inter tenta di saltare l’avversario e poi cade a terra dopo un contatto con lo stesso:

Non c’è praticamente nulla tra i calciatori, solo un corpo a corpo normale in un gioco di contatto. Lazaro, non appena sentito un minimo contatto con l’avversario, si lascia cadere a terra, sperando in un fischio favorevole (e sul quale il VAR non sarebbe potuto intervenire).
Bene, ovviamente, Valeri a lasciar proseguire.

Ancor più evidente quanto accade al 73esimo minuto.
Candreva è in possesso del pallone in area di rigore, cerca uno spazio per servire un compagno, non lo trova e cade a terra sulla pressione di Faraoni:

Non c’è nulla anche in questo caso, se non il braccio sinistro del difensore appoggiato sulla schiena di Candreva. Non c’è spinta, non c’è fallo, non c’è alcunché.
In questo caso non avrei sgradito (anzi, avrei apprezzato) un cartellino giallo per simulazione".


Tags: inter valeri rigore

Articoli Correlati