Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan: La Lazio verifica concreta dei progressi con Gattuso

23/01/2018 09:21

Il Milan: La Lazio verifica concreta dei progressi con Gattuso |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani sportivi con il commento del sito ufficiale rossonero

CROCEVIA LAZIO
"Gattuso, funziona il recupero dei nuovi «La Lazio ci dirà il nostro valore»", è il titolo di oggi del Corriere della Sera che scrive: "Tra i meriti che è giusto riconoscere a Rino Gattuso, ci sono i miglioramenti di molti dei nuovi acquisti. In testa Franck Kessie, per il resto Bonucci sta trovando l'antica sicurezza, Calhanoglu appare un po' più solido e Biglia, ancora lontano dai suoi standard, ha convinto Gattuso a insistere su di lui". Si tratta di concetti perlustrati anche dalla Gazzetta dello Sport: "Il Milan ha un'idea: costruirsi in casa il nuovo allenatore, ora Rino ha chance", "Per la società lavoro, gioco e gestione lo avvicinano all'ex c.t. Tutto dipende dai risultati ma il club immagina una conferma". Tuttosport fa invece riferimento all'intervento a "Radio Anch'io lo Sport" di Radio Rai: «La Lazio dovrà dirci quanto vale il Milan»", il sommario "Gattuso esce allo scoperto dopo la prima vittoria fuori casa: Cagliari inizio del riscatto?".

IL NOSTRO COMMENTO

È piena di buon senso la prima verifica che Rino Gattuso propone a se stesso e alla squadra. La Lazio è una delle sei squadre che ha davanti il Milan in classifica ed è una delle sei squadre che lo precedono con cui ha perso nel girone d'andata. La squadra non può non passare da lì per collaudare la nuova consapevolezza che è emersa nelle ultime gare. Oltre a misurarsi e pesarsi contro la Lazio, il Milan dovrà mettere sul campo quella determinazione e quella praticità negli episodi-chiave che spesso decidono le grandi partite. Proprio come sarà Milan-Lazio.

IL FATTORE K
Le due K che anche il nostro sito richiamava nella giornata di ieri, sono la trave portante delle pagine 18 e 19 di Tuttosport di oggi: "Il Fattore K si è ribaltato, Kalinic lotta, Kessie segna", ovvero "Il Milan ai tempi di Gattuso scopre che il bomber croato si è messo a combattere su ogni pallone. E il 'pitbull' ivoriano ha realizzato i suoi primi gol in maglia rossonera". La rubrica di Emis Killa ogni martedì sul Corriere della Sera: "Fiducia e tanti piccoli leader, una squadra 'gattusiana'", nel testo "Gli ingranaggi della nostra difesa hanno iniziato a girare, Kalinic sta ritrovando la voglia vista in maglia viola, la strada imboccata sembra quella giusta". Un aspetto del tutto particolare trova spazio sulle pagine de Il Giorno: "Il personaggio, Giancarlo Capelli - Barone, settant'anni con il Milan nel cuore -. L'inossidabile leader della curva sud ripercorre la sua vita fra stadi, gioie e guai".

STORIA D'ALTO BORDO
Extra Time a tutta pagina a colori, nell'inserto della Gazzetta dello Sport: "Weah «Pace e unità»", il sommario "L'ex milanista si è insediato: «Giuro, vi darò onestà, democrazia e lotta alla corruzione, presenti Eto'o, West, Kallon»", "L'ex Pallone d'oro milanista da ieri è ufficialmente presidente della Liberia. Paese di giovani, gli under 25 sono i due terzi, distrutto da 14 anni di guerra civile". A pagina 10 del Corriere della Sera, altro giro, altro argomento di fondamentale importanza: "Sul Milan rilancio: onore al fondatore - Kilpin domani avrebbe compiuto gli anni, merita una tomba degna e il nome di una via", ovvero "Operazione Kilpin - Un giornalista come Antonio Carioti celebra il compleanno del tecnico inglese che nel 1899 fondò il Milan. E lancia un nuovo appello «Dedichiamogli una via»".

IL NOSTRO COMMENTO

La storia rossonera è ampia e generosa. C'è nè per tutti i gusti. Gioie, dolori, trionfi, sofferenze, fuoriclasse, giocatori mediocri, bandiere, tradimenti. È la vita ed è il calcio. Ma tutto è nato da Herbert Kilpin, il fondatore per eccellenza del grande calcio in Italia. L'uomo di Nottingham fa parte del Famedio milanese, ma secondo il Corriere della Sera ancora non basta. Sullo scranno più alto della Liberia, invece George Weah. Si è speso per amore per la sua gente, invece di godersi l'esilio dorato post carriera calcistica. Una scelta da grande uomo e non poteva essere altrimenti per Big George.

IL CALCIO ONORA LA SHOAH
"L'iniziativa - Donnarumma al binario 21", è il titolo di Tuttosport che aggiunge "La Serie A risponde all'antisemitismo con una grande iniziativa al binario 21 della stazione centrale di Milano, la delegazione rossonera sarà composta da nove persone". Ampio lo spazio a pagina 6 di Repubblica di oggi: "Il Giorno della Memoria - Da Segre al calcio il no di Milano a chi vuole dimenticare - Oggi al Binario 21 anche i campioni della Serie A", nel testo "L'invito riservato a tutte le squadre di Serie A, B e C ha avuto le adesioni di molti club (dall'Inter al Milan, dal Napoli alla Juventus) e di nomi come Sandro Mazzola, Gianni Rivera e con la possibilità che partecipi anche Francesco Totti". Dal canto suo la Gazzetta dello Sport: "Tutto il calcio al Binario 21 per il Giorno della memoria", "Oggi al Memoriale della Shoah alla Stazione Centrale la visita dei club di Serie A, B, C". 


Tags: milan rassegna stampa gattuso

Articoli Correlati