Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Il Milan dopo il no dell'Uefa: Percorso continua, niente cessioni

16/12/2017 09:16

Il Milan dopo il no dell'Uefa: Percorso continua, niente cessioni |  Sport e Vai

Questa la rassegna stampa sul Milan nei quotidiani e il commento del sito ufficiale rossonero:

"Da Nyon una sfiducia su debito e garanzie, Fassone contrattacca", è il titolo della Gazzetta dello Sport di oggi che aggiunge: "L'ad rossonero: «Richieste impossibili, così voluntary impraticabile». Il club in primavera rischia multe e restrizioni". Lo stesso tema sulle pagine del Corriere della Sera: "Rifinanziamento e garanzie incerti: il no al Milan", il sommario "L'Uefa spiega la bocciatura, non unanime, all'accordo volontario. Fassone: «Richieste impossibili»", nel testo "Il no al voluntary agreement frutto di una decisione non unanime" e "Fassone sperava che l'Uefa accettasse il voluntary «vincolato però a una serie di parametri» che, se non rispettati, avrebbero potuto farlo saltare in seguito. Così non è successo". Il quotidiano genovese Il Secolo XIX: "L'Uefa boccia i conti del Milan, Fassone critico", nel testo "Tra febbraio e marzo verrà fatto un nuovo controllo, ma si va verso il patteggiamento, gestito da una serie di sanzioni come multe e riduzione della lista Uefa".

IL NOSTRO COMMENTO

Dopo la scelta fatta dal Milan di accelerare gli investimenti per riportare in alto la squadra, la UEFA ha dal canto suo analogamente e legittimamente scelto di tenere fermo il protocollo del voluntary. Il fatto, come scrive il Corriere della Sera, che la decisione della Camera Investigativa dell'indipendente Organo di Controllo Finanziario dei Club UEFA non sia stata unanime, è di un certo rilievo. Ma il Milan, con il suo piano industriale solido che ha bisogno dei suoi tempi e dei suoi parametri di attuazione, continua il proprio lavoro sia sul rifinanziamento che sul mercato, senza bisogno di fare cessioni, pronto ad affrontare il confronto UEFA nell'ambito del settlement agreement.

IL MILAN E DONNARUMMA
A pagina 8 della propria edizione odierna, La Gazzetta dello Sport titola: "Il caso Donnarumma - L'a.d. si tiene stretto Gigio e mantiene la pace con Raiola - Fassone: «Nessuna volontà di cederlo», ma l'asse con l'agente prosegue". L'argomento appare oggi anche sulle pagine del Corriere dello Sport: "Fassone spiega: «Nessuno pensi di speculare su Donnarumma»" - L'ora del sacrificio - Serve cedere un top player - Fassone: «Gigio è un patrimonio tecnico ed economico»". Nel chiedersi se la decisione Uefa possa incidere sul futuro proprio di Gigio Donnarumma, Tuttosport titola: "No della Uefa al voluntary agreement, Nyon voleva che il debito con Elliott fosse estinto entro l'8 dicembre", gli altri titoli del quotidiano sportivo torinese: "Un altro flop, però non va buttato tutto" e "Impossibile esaudire tutte le richieste - Fassone: «Per il club ci saranno soltanto sanzioni economiche»".

 

TRA VERONA E DERBY
Dopo la sconfitta in Coppa Italia, il Verona viene incitato sulla Gazzetta dello Sport da un suo ex: "Verona, ritrova lo spirito anni '90", il sommario "Sotomayor punì il Milan di Sacchi: «Gol storico, non bastò per restare in A. Spero che ora vada meglio. Quel Milan era una macchina, ma noi eravamo un gruppo che dava battaglia»". Dopo Verona-Milan e dopo Milan-Atalanta, si giocherà il 27 dicembre il derby. Al riguardo il Corriere dello Sport: "Coppa Italia, è partita la vendita dei biglietti - Febbre da derby", nel testo "Fino alle 23 di domani prelazione per gli abbonati in campionato. Dalle ore 10 di lunedì alle ore 23 del giorno successivo ci sarà la prelazione speciale per gli abbonati al secondo anello verde. Dalle ore 10 di mercoledì 20 dicembre inizierà la vendita libera". Intanto su Gazzetta Milano, il campionato Primavera: "Inter e Milan per tenere il passo che porta lontano - Nerazzurri col Napoli, i rossoneri ancora a Firenze dopo la Coppa".

IL NOSTRO COMMENTO

Sono due i casi in cui il Verona ha battuto il Milan ed è retrocesso un minuto dopo, non soltanto nel 1990 ma anche nel 2015. Per cui potrebbe tranquillamente fare a meno di riprovarci domani visto che non porta bene... ma questa è chiaramente solo ed esclusivamente una battuta scherzosa. In realtà il Verona ha dimostrato anche mercoledì sera in Coppa Italia di essere una buona squadra. Dal punto di vista storico, il 2-1 del 1990 rievocato da Sotomayor non fu soltanto, purtroppo, un fatto di campo e di gol fatti o subiti. Quella domenica pomeriggio il Milan venne punito da situazioni e problemi di carattere generale.

COMPLEANNO E STORIA

 

Oggi, 16 dicembre 2017, il Milan compie 118 anni. I temi storici non mancano sulle pagine dei quotidiani. Avvenire: "Milan, 10 anni fa eri campione del mondo", il sommario "Il 16 dicembre è il compleanno del club rossonero e in quello stesso giorno del 2007 capitan Paolo Maldini alzava al cielo di Yokohama la Coppa Intercontinentale". Invece a pagina 51 de La Provincia di Como una bella parentesi: Papà, il Celtic, Kakà, Edoardo si racconta, il sommario "La partita del 7 marzo 2007 ricordata dal club rossonero con la testimonianza del figlio del sindaco di Pusiano (Como), Andrea Maspero". A proposito di compleanno, di decennale mondiale e di Giappone, il sito Pianetamilan.it titola: "Milan Academy: dal Giappone a San Siro - Un'esperienza unica per 12 ragazzi dal Giappone e i loro tecnici: Vismara, San Siro, Milanello e Casa Milan in 7 giorni".


Tags: milan rassegna stampa fassone

Articoli Correlati