Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gianluigi Buffon e i rigori: in Champions League ne ha parati 4 (VIDEO)

21/10/2016 08:53

Gianluigi Buffon e i rigori: in Champions League ne ha parati 4 (VIDEO) |  Sport e Vai

BUFFON RIGORI - Magari non sarà un para-rigori, Gianluigi Buffon, ma è uno che di penalty importanti ne ha parati tanti. Non ha mai avuto addosso l'etichetta di un fenomeno nei tiri dagli undici metri, ma sul campo è stato decisivo anche in questo modo. Il rigore parato a Lacazette in Lione-Juventus ha riaperto il dibattito sulla bravura nel parare i rigori di quello che è considerato da molti come il portiere più forte di tutti i tempi. 

Sono ben quattro i rigori parati in Champions  League da Gianluigi Buffon, due con la maglia del  Parma e due con quella della Juventus.  Uno score niente male: 4 rigori parati e 6 volte invece è stato battuto. Pochi portieri possono vantare una statistica del genere in Champions. Ne parò addirittura due in una sola partita in Borussia Dortmund-Parma, nella stagione 1997-1998. I due tiratori sfortunati del BVB furono Moller e Chapusait. (CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO)

Ma Buffon con la maglia della Juventus era stato protagonista anche di un altro storico rigore parato. Era un Juventus-Real Madrid della stagione 2002-2003, semifinale di ritorno, e dagli undici metri Super Gigi ipnotizzo Luis Figo. La parata del penalty fu decisiva per l'approdo in finale di quella Juventus, che venne sconfitta in finale a Manchester contro il Milan. Quando due rigori su cinque parati da Buffon non bastarono.

Foto: CNN


Tags: buffon gigi buffon Champions League

Articoli Correlati