Sport E Vai  Sport e Vai
Lunedì 29 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Gattuso: Fortuna che non c'è pubblico, i 5 cambi vantaggio per noi

28/10/2020 18:50

Gattuso: Fortuna che non c'è pubblico, i 5 cambi vantaggio per noi |  Sport e Vai

E' l'unico neo di questo avviso di stagione: lo scivolone interno in Europa League contro l'Az Alkmaar nella prima giornata è la macchia, piccola ma che dà fastidio, di un Napoli che in campionato - partita persa a tavolino a parte - vola. Gattuso vuol riprendersi la gloria anche in Europa anche se non nasconde le difficoltà della gara di domani in Spagna contro la Real Sociedad: "E' una partita importante ma ci sono ancora 15 punti a disposizione, abbiamo preso una mazzata incredibile con l'Az pur giocando bene. Sono d'accordo con il loro tecnico che dice che ci assomigliano, ci vorrà un grande Napoli". Un Napoli che sarà diverso da quello visto nelle ultime uscite perché stavolta Gattuso intende ricorrere al turnover: "Sui cambi bisogna spiegare bene perché si fanno, noi abbiamo la fortuna di avere modo di valutare bene le condizioni dei giocatori a Castelvolturno, abbiamo speso tanto e bisogna far scendere in campo chi sta al 100% ma sarà comunque una squadra valida anche se ci sarà qualche cambio". Tra gli spagnoli la stella è David Silva: Il problema non è solo lui, hanno anche tanti giovani validi, poi l'allenatore viene dalla cantera e conosce bene i giocatori, tutti hanno una grande appartenenza, hanno grande mentalità. E' una squadra che gioca da squadra, tengono bene il campo, abbinano qualità tecniche a qualità agonistiche, non è un caso che sono primi in Liga. Dobbiamo affrontarli senza paura e con le loro stesse armi. Buon per noi che non ci sarà il pubblico perché sarebbe stata una bolgia".

Gattuso sa che dopo il ko con l'Az ci si è complicati la vita

Non si può più sbagliare in coppa: "Quando abbiamo analizzato la partita con l'Az c'era poco da dire, gli olandesi di solito affrontavano a viso aperto tutti e con noi sono stati più difensivisti ma ricordiamoci che in Europa League è sempre difficile. Sappiamo che ci siamo complicati la vita e che dobbiamo fare di più ma ormai quella partita è passata. Anche a Benevento per 25' eravamo lenti a palleggiare e se vogliamo giocare così dobbiamo velocizzarci, poi sta a me e al mio staff mettere tutti gli attaccanti nelle condizioni di far male". Sulla formazione Gattuso non si sbilancia troppo: "Le scelte le ho fatte, io e il mio staff abbiamo deciso, servirà una grande prestazione, bisognerà saper soffrire e non fare calcoli. Solo dare tutto quello che abbiamo".

Gattuso felice per i 5 cambi possibili

Negli ultimi 7-8 mesi nel calcio non ci sono più titolari e riserve con i 5 cambi e per una squadra come la nostra questo può essere un valore aggiunto. Per questo non voglio sentir parlare di riserve e titolari, non voglio vedere facce arrabbiate da parte di chi non gioca dal 1', le gare si possono risolvere anche con chi entra per 20 minuti". Tra vincere domani o domenica non sceglie Gattuso: "Voglio vincerle entrambe, in questo momento abbiamo il dovere di giocare al massimo tutte le competizioni, abbiamo 3 portiere e 22 giocatori di movimento, è una buonissima rosa e dobbiamo affrontare con serietà ogni gara. Non ci aspettavamo di perdere con l'Az, partiamo penalizzati ma vogliamo far bene in Europa. Poi col Sassuolo vedremo, loro sono una squadra che ci può mettere in difficoltà ma pensiamo prima a domani".


Tags: napoli europa league gattuso

Articoli Correlati