Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Francia-Irlanda 2-1: super Griezmann, Blues ai quarti

26/06/2016 15:50

Francia-Irlanda 2-1: super Griezmann, Blues ai quarti |  Sport e Vai

La Francia accede come da pronostico ai quarti di finale di Euro 2016, ma che fatica: l'Irlanda infatti gioca una partita di grinta e sostanza, domina 45 minuti e si deve inchinare soltanto all'incredibile talento di Griezmann, la stella dell'Atletico Madrid che nella ripresa segna due reti e provoca l'espulsione di Duffy. I transalpini affronteranno la vincente di Inghilterra-Islanda, in campo domani lunedì 27 giugno alle 21.00.

Si mette subito malissimo per i Bleus, sotto dopo appena tre minuti: la difesa transalpina dorme, Rami improvvisa uno scivolone "fantozziano" e costringe Pogba al ripiegamento difensivo, con il centrocampista juventino che travolge Long. Sul dischetto si presenta Brady, che con freddezza spiazza Lloris e gela i 55 mila tifosi presenti sugli spalti. Forti del vantaggio, gli irlandesi dimostrano come una formazione tecnicamente modesta possa mettere in difficoltà chiunque con determinazione e attenzione tattica. Per tutto il primo tempo la Francia infatti si affida unicamente - e senza fortuna - alle invenzioni di Pogba, così è Lloris a dover evitare il tracollo salvando su Murphy al 21'.

Con l'ingresso di Coman a inizio ripresa però Didier Deschamps ridisegna i suoi con un 4-2-3-1 avvicinando Griezmann alla porta, e i risultati si vedono presto. Tra il 58' e il 61' la punta dell'Atletico ribalta il risultato primo con un imperioso colpo di testa, poi grazie alla sponda di Giroud che attira su di sè i due centrali di O'Neill. Il "piccolo diavolo", scatenato, provoca poco dopo anche l'espulsione di Duffy, costretto ad abbatterlo al limite dell'area: è il colpo di grazia per l'Irlanda, che nonostante un cuore grande così non riesce più a rendersi pericolosa.

IL TABELLINO DI FRANCIA-IRLANDA 2-1 (0-1 fine p.t.)

Reti: 3' rig. Brady, 58' e 61' Griezmann

Francia (4-3-3) Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Pogba, Kantè (46' Coman, 93' Sissoko), Matuidi; Griezmann, Giroud (74' Gignac), Payet. All. Deschamps. A disp. Costil, Mandanda, Mangala, Umtiti, Digne, Jallet, Schneiderlin, Cabaye, Martial.

Irlanda (4-4-2) Randolph; Coleman, Duffy, Keogh, Ward; Brady, McClean (69' O'Shea), Hendrick, McCarthy (72' Hoolahan); Murphy (65' Walters), Long. All. O'Neill. A disp. Given, Westwood, Clark, Christie, Whelan, McGeady, Meyler, Quinn, Keane.

Arbitro: Nicola Rizzoli (ITA).

Note: Ammoniti Coleman, Kantè, Hendrick, Rami. Espulso al 66' Duffy.

---

Non hai la possibilità o ti manca il tempo per seguire il centenario della Copa America? Ti aggiorniamo noi! Tutto quello che c'è da sapere lo troverai sempre a questo link:
www.sportevai.it/calcio/copa-america-centenario-2016-calendario-risultati-classifiche.html

Non perderti gli aggiornamenti sulla nostra pagina dedicata ad Euro 2016! Seguici ogni giorno su questo link per i risultati e le classifiche (copialo e incollalo sulla tua barra di navigazione):
www.sportevai.it/calcio/euro-2016-calendario-risultati-classifiche.html


Tags: irlanda euro 2016 francia

Articoli Correlati