Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex arbitro Marelli: Ronaldo osceno, Kuipers vero marziano

13/03/2019 11:51

Ex arbitro Marelli: Ronaldo osceno, Kuipers vero marziano |  Sport e Vai

 Grande Juve, d'accordo, ma all'ex arbitro Luca Marelli è piaciuto soprattutto l'operato del fischietto olandese Kuipers. Nel suo blog Marelli scrive che "ha diretto in modo magnifico: pochi fischi, tanta presenza autorevole nei rari casi in cui il nervosismo ha rischiato di divenire eccessivo, sanzioni disciplinari ridotte al minimo (la prima ammonizione è arrivata al minuto 64, alla fine se ne conteranno solo 4 a fronte di 29 falli fischiati), precisione tecnica straordinaria". Poi il primo episodio da moviola, ovvero il secondo gol di Ronaldo: "Al minuto 48 l’ennesimo spot per la tecnologia. Su cross dalla fascia destra Ronaldo colpisce di testa, Oblak compie una sorta di miracolo respingendo il pallone nei pressi della linea di porta.
Impossibile capire la posizione del pallone stesso al momento della parata: Solo la tecnologia (il questo caso la GLT, Goal Line Technology) poteva accertare in termini incontestabili se il pallone avesse oltrepassato completamente la linea di porta: Ad occhio nudo sarebbe stato impossibile accertarsene, nè l’assistente né l’arbitro (e probabilmente nemmeno un eventuale addizionale) avrebbero potuto assegnare la rete. E, con ogni probabilità, non ci sarebbero state nemmeno polemiche eccessive dato che è veramente incredibile quanto possa ingannare la prospettiva in fattispecie del genere. Al minuto 84 l’episodio decisivo della gara.
Bernardeschi, dopo una discesa dalla sinistra, entra in area di rigore cadendo dopo un contatto con Correa. Sono due i contatti da valutare e, a mio parere, entrambi più che sufficienti per sostenere la correttezza del provvedimento tecnico.

Il primo è molto simile a quanto avvenuto la scorsa settimana in Porto-Roma, con la caduta di Schick in area dopo un tocco sulla gamba del suo avversario. Correa, senza volontarietà ma colposamente, tocca con la coscia sinistra il piede destro di Bernardeschi che, per la conseguenza, inciampa incrociando il piede sul proprio polpaccio sinistro. Ma non stiamo parlando un novantenne, è ovvio che non abbia incespicato da solo, esattamente come Schick la scorsa settimana ad Oporto.
Il secondo contatto (a mio parere meno decisivo ma comunque da valutare) è la spinta evidente con la mano sinistra sulla schiena dello stesso Correa.
Per quanto ritenga personalmente più da rigore il contatto tra le gambe, è probabile che Kuipers abbia sanzionato la spinta perché dubito che, dalla sua prospettiva, possa aver visto lo sgambetto.
In sostanza anche sul rigore c’è veramente poco da eccepire: la decisione è corretta.

 Deprecabile, invece, nel finale la scena di Chiellini che simula eccessivamente un colpo che non ha ricevuto. Attenzione a questi atteggiamenti perché si rischia di pagarli successivamente: gli arbitri europei non arrivano da Marte, studiano squadre e giocatori…

Ultimo appunto sull’esultanza di Ronaldo: Se affermassi che sono rimasto sorpreso, racconterei una fregnaccia. Questo gesto, come quello di Simeone a Madrid, va definito con il termine giusto: osceno. Il problema è che è stata la UEFA stessa a sancire che questo gesto “costa” ventimila euro, praticamente una monetina per gli stipendi di Simeone e Ronaldo. Ovviamente nessun rischio per Ronaldo: sarà semplicemente multato, così come sarà multato qualsiasi calciatore o dirigente che ripeterà questo gesto osceno. E la colpa è della UEFA.


Tags: juventus arbitro ronaldo

Articoli Correlati