Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Ex arbitro Marelli: In Napoli-Brescia quanti errori di Manganiello

30/09/2019 11:50

Ex arbitro Marelli: In Napoli-Brescia quanti errori di Manganiello |  Sport e Vai

Napoli-Brescia vista ai raggi X dall'ex arbitro Marelli. Il comasco sul suo blog boccia la direzione di Manganiello e si sofferma sugli episodi dubbi: "Al 17esimo minuto il Napoli trova la via della rete con Manolas che controlla il pallone e lo calcia verso la porta del Brescia: Manganiello assegna la rete.
Il VAR Chiffi lo richiama alla “on field review” per un tocco di braccio del difensore del Napoli: Sull’episodio in sé nulla da aggiungere: fallo di mano evidente e non certo casuale. Al minuto 46 l’episodio che, secondo il mio parere, ha mandato in tilt Manganiello.
Llorente, in area di rigore, controlla il pallone e finisce a terra dopo un contatto con Chancellor:

Manganiello lascia proseguire ma l’espressione del viso denota grande titubanza. Non solo: invece di portarsi velocemente verso il centro del campo per osservare il calcio di rinvio, rimane nella zona dell’area quasi come se attendesse un aiuto esterno.

Il VAR, come ormai ben sappiamo, è limitato in questi casi perché l’arbitro era in controllo dell’azione, ha valutato come regolare il contatto e non ha assegnato il calcio di rigore:

 

Il fallo di Chancellor è evidente: Llorente anticipa nettamente il difensore che, con la gamba destra, lo atterra in piena area. Sarebbe stato calcio di rigore e null’altro: Chancellor ha cercato di contendere il pallone ma è stato anticipato, azione potenzialmente pericolosa depenalizzata.

Al 49esimo minuto il Brescia trova la via della rete con Tonali dopo aver ricevuto il pallone dal compagno Bisoli che, poco prima, lo aveva strappato a Maksimovic:

 

In questo caso non ne faccio una colpa particolare all’arbitro (sebbene, come al suo solito, è in posizione statica al limite dell’area, atteggiamento che non serve a niente). Più difficile giustificare il fatto che l’assistente Gori non abbia segnalato nulla: fallo evidentissimo, le immagini non lasciano spazio a dubbi.
Il problema si pone per il VAR: perché, se l’episodio è stato valutato dall’assistente, Manganiello è stato chiamato alla “on field review“?
In questo caso la risposta potrebbe essere abbastanza semplice: in presa diretta ho avuto la sensazione che Bisoli avesse deviato anche il pallone. E’ probabile che, in questo caso, Chiffi abbia chiesto a Gori cosa avesse visto, ricevendo come risposta “la deviazione del pallone”. Se così fosse andata la dinamica, saremmo in presenza di un chiaro ed evidente errore, ciò che giustificherebbe la review.


Tags: napoli Llorente manolas

Articoli Correlati