Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chirico: Ditemi perchè non posso criticare Allegri quando sbaglia

17/03/2019 09:15

Chirico: Ditemi perchè non posso criticare Allegri quando sbaglia |  Sport e Vai

"dopo una notte quella del 12 marzo scorso, sembrerà paradossale e per certi versi comico, ma per poter festeggiare il passaggio del turno in Champions molti juventini – sottoscritto compreso – hanno dovuto chiedere il permesso. A chi? A quei tifosi della Gobba che, non si sa per quale diritto, si ritengono i depositari della fede bianconera. Coloro i quali non mettono mai in dubbio le potenzialità della squadra e non si azzardano, neanche occasionalmente, a criticare l’operato dell’allenatore, hanno diritto ad accedere all’Eden bianconero e, come in questo caso, godere di una vittoria. Tutti gli altri sono dei dannati, condannati a tifare per altre squadre.

La mia fede è talmente incrollabile che non ho bisogno di fare penitenza o recitare atti di dolori per poter espiare i miei supposti peccati.  Tipo: l’aver criticato appunto Mister Allegri dopo la sconfitta (ignobile) al Wanda Metropolitano. Figlia, a mio modo di vedere, di tante altre partite giocate alla stessa maniera (ignobile) dalla squadra negli ultimi 2 mesi, ovvero male. Un calcio brutto, antico, parecchio conservativo, con troppe pause e poco ritmo. Il ritorno è la dimostrazione che una Juventus diversa, decisamente più convincente e propositiva, è possibile vederla e ammirarla. Ed è quella che servirà d’ora in avanti in Champions, se l’obiettivo è appunto quello di arrivare fino in fondo a questa maledetta competizione.

“Le critiche fanno bene” lo ha ammesso lo stesso Allegri nella conferenza post partita. Si badi bene: criticare non significa non riconoscere a questo allenatore i giusti meriti per i trofei fin qui conquistati, ma limitarsi a fargli notare quando sbaglia o si incaponisce a far giocare la squadra in modalità “risparmio energetico”, da far spazientire in campo pure Ronaldo.

Per quanto mi riguarda, i complimenti glieli ho fatti, perché se li è meritati (, così come sono pronto a criticarlo ancora se dovesse – e non glielo auguro – commettere altri errori. Tutto da dentro al carro, dal quale nessuno potrà mai permettersi di spingermi fuori. Così come io non farò con loro, perché tutti uniti – come avvenuto allo Stadium martedì scorso – si vince.


Tags: juventus allegri ronaldo

Articoli Correlati