Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chievo-Napoli 0-0: azzurri a corto di idee e di fiato, bloccati da Maran

05/11/2017 16:31

Chievo-Napoli 0-0: azzurri a corto di idee e di fiato, bloccati da Maran |  Sport e Vai

Un Napoli a corto di fiato e con troppi big sotto tono non va oltre lo 0-0 sul campo del Chievo, reduce da due sconfitte consecutive. La squadra di Maran porta a casa con merito un punto prezioso, festeggiato a fine gara sotto la curva con la stessa enfasi di una grande vittoria. Il Napoli invece resta primo in classifica, ma perde l'occasione di allungare sull'Inter e vede avvicinarsi pericolosamente la Juventus, ora ad un solo punto di distanza. Anche la Roma torna sotto: la lotta al vertice è agguerritissima.

LE FORMAZIONI

Napoli in campo con Mario Rui a sinistra e Sepe in porta: Reina ha problemi alla schiena e può accomodarsi soltanto in panchina. A centrocampo ci sono Zielinski, Jorginho ed Hamsik. Nessuna novità in attacco, col tridente Callejon-Mertens-Insigne. Nel Chievo la coppia d'attacco è formata da Birsa ed Inglese, un futuro ex, con Castro a supporto. Altro ex in difesa: Gamberini. 

IL PRIMO TEMPO

Per venti minuti buon Napoli. Manca la personalità di Ghoulam a sinistra, ma Mario Rui non sfigura e denota buona generosità. Gli azzurri vanno al tiro con Zielinski, Insigne, ma l'occasione più pericolosa capita tra i piedi di Callejon che sfonda a destra e prova il tiro-cross: fuori di un soffio. Il Chievo bada a difendersi, si chiude e nella seconda parte della prima frazione lo fa anche bene. Si va al riposo sullo 0-0.

LA RIPRESA 

Nel secondo tempo il Napoli non cambia ritmo. Il Chievo si difende con ordine e va addirittura vicino al gol con una conclusione da oltre metà campo di Radovanovic, che Sepe smanaccia in corner. Maran gioca la carta Meggiorini per Birsa, nel Napoli entra Maggio per Mario Rui a corto di ossigeno. Mertens è un fantasma, Callejon viene sostituito ad una dozzina di minuti dal termine dal termine. Dentro anche Allan per Zielinski. Il Napoli sembra non avere neppure le forze per un assalto finale. Ci prova Insigne col destro a giro: Sorrentino smanaccia. Ma è un fuoco di paglia. Finisce 0-0. Esulta il Chievo, per un punto d'oro. Il Napoli invece lascia per strada due punti pesanti. 

CHIEVO-NAPOLI 0-0 TABELLINO

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 7; Cacciatore 6, Tomovic 6,5, Gamberini 6, Gobbi 6; De Paoli 6,5 (31' st Bastien sv), Radovanovic 6,5, Hetemaj 6; Castro 6; Birsa 5 (16' st Meggiorini 5,5), Inglese 5,5 (40' st Stepinski sv). A disp. Seculin, Confente, Jaroszynski, Rigoni, Bani Garritano, Guadino, Pucciarelli, Pellissier. All. Maran 7

Napoli (4-3-3): Sepe 6; Hysaj 5,5, Albiol 6, Koulibaly 6, Mario Rui 6 (20' st Maggio 6); Zielinski 5 (27' st Allan 5,5), Jorginho 5, Hamsik 5,5; Callejon 5 (34' st Ounas sv), Mertens 5, Insigne 6. A disp. Reina, Rafael, Maksimovic, Chiriches, Diawara, Rog, Giaccherini. All. Sarri 5

Arbitro: Massa di Imperia 6
Note: ammoniti Radovanovic, Mario Rui, Zielinski, Koulibaly. Angoli 2-11. Recupero: 2' pt, 5' st. Spettatori 15mila circa.

Rino Dazzo


Tags: chievo serie a napoli

Articoli Correlati