Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Chi può fare la doppietta Champions/Mondiale nel 2018?

30/05/2018 11:13

Chi può fare la doppietta Champions/Mondiale nel 2018? |  Sport e Vai

Solo otto giocatori hanno assaporato in passato la gioia di centrare la doppietta Champions/Mondiali ma a naso l'impresa si può ripetere quest'anno. Finora ecco chi ha fatto la doppietta Coppa dei Campioni-Coppa del Mondo

1974 : Sepp Maier, Paul Breitner, Hans-Georg Schwarzenbeck, Franz Beckenbauer, Gerd Müller, Uli Hoeness (Bayern München e Germania dell'Ovest)
1998 : Christian Karembeu (Real Madrid e Francia)
2002 : Roberto Carlos (Real Madrid e Brasile)

Per entrare in questa lista ristretta, i giocatori devono aver giocato entrambe le finali. Un club d'elite in cui Sami Khedira non è entrato per pochissimo quattro anni fa, fermato da un infortunio nel riscaldamento prima della finale vinta dalla sua Germania contro l'Argentina nella Coppa del Mondo, due mesi dopo il trionfo in Champions League del calciatore tedesco con il Real Madrid.

Ecco quali giocatori del Real Madrid possono fare doppietta Champions League-Coppa del Mondo questa estate: Casemiro (BRA), Marcelo (BRA), Modrić (CRO), Navas (CRC), Varane (FRA), Kroos (GER), Ronaldo (POR), Asensio (ESP), Carvajal (ESP),  Isco (ESP), Nacho (ESP), Ramos (ESP)

Per nazionale

BRASILE
Casemiro (Real Madrid), Marcelo (Real Madrid)

COSTA RICA
Navas (Real Madrid)

CROAZIA
Modrić (Real Madrid)

FRANCIA 
Varane (Real Madrid)

GERMANIA (campione in carica)
Kroos (Real Madrid)

PORTOGALLO
Cristiano Ronaldo (Real Madrid)

SPAGNA
Asensio (Real Madrid), Carvajal (Real Madrid), Isco (Real Madrid), Nacho (Real Madrid), Ramos (Real Madrid)

Altri giocatori del Real Madrid saranno alla Coppa del Mondo, ma non hanno giocato nella finale di Kiev. Karim Benzema e Gareth Bale sono invece gli unici due giocatori scesi in campo contro il Liverpool ma che non saranno presenti in Russia.

 

Chi ha fatto la doppietta Coppa dei Campioni-EURO

1964 : Luis Suárez (Inter e Spagna)
1988 : Hans van Breukelen, Ronald Koeman, Berry van Aerle, Gerald Vanenburg (PSV e Olanda)
2012 : Fernando Torres, Juan Mata (Chelsea e Spagna)
2016 : Cristiano Ronaldo, Pepe (Real Madrid e Portogallo)

Altri giocatori hanno avuto un'esperienza simile a quella di Khedira. Wim Kieft nel 1988 ha vinto la Coppa dei Campioni col PSV Eindhoven ma è rimasto in panchina durante la finale della sua Olanda nei Campionati Europei UEFA del 1988. Il francese Nicolas Anelka del Real Madrid ha avuto la stessa sorte dell'olandese nella finale europea del 2000, mentre il compagno di squadra Christian Karembeu ha avuto un destino peggiore – è rimasto in panchina sia nella finale di UEFA Champions League del 2000 che in quella di UEFA EURO 2000 (sebbene sia stato in campo due estati prima quando ha vinto UEFA Champions League e Mondiale del 1998).


Tags: mondiali champions doppietta

Articoli Correlati