Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions ed Europa League: arrivano le nuove regole

04/08/2020 11:51

Champions ed Europa League: arrivano le nuove regole |  Sport e Vai

Le coppe europee sono a un passo dalla ripartenza dopo la lunga sosta dovuta al Covid. E proprio in queste ore sono arrivati nuovi aggiornamenti sulle nuove regolare che sono state approvate dall’Ifab e che andranno immediatamente in vigore sia per la Champions che per l’Europa League. Le nuove regole erano previste per il 2020-2021 ma saranno subito in vigore per le coppe europee. 

Il cambiamento più importante è senza dubbio quello che riguarda l’epilogo delle gare ai calci di rigore, evento molto probabile visto che le gare dai quarti si disputeranno con la formula della gara singola: alla fine dei supplementare i cartellini gialli verranno azzerati (non le espulsioni). 

Tocco di mano

Altra regola che potrebbe far molto discutere è quella che riguarda il tocco di mano anche fortuito da cui scaturisce un gol. Il nuovo testo rivela che per annullare la rete, la stessa deve arrivare nell’immediatezza del tocco, quindi il gol deve essere realizzato di mano o il tocco deve propiziare un assist. 

Altre regole

Tra le altre disposizioni da tenere a mente soprattutto per i portieri c’è quella relativa ai calci di rigore. Il portiere che avanza oltre la linea di porta non verrà immediatamente ammonito ma subirà solo un warning. Il portiere verrà ammonito o espulso se, dopo aver ripreso il gioco, toccherà il pallone con le mani interrompendo un’azione pericolosa o da gol. Inoltre rimane la regola delle cinque sostituzioni da utilizzare in tre slot (intervalli esclusi). 


Tags: europa league nuove regole Champions League

Articoli Correlati