Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Attacco sinfonico, difesa hard metal: così il Napoli le suona a tutte

15/10/2017 10:36

Attacco sinfonico, difesa hard metal: così il Napoli le suona a tutte |  Sport e Vai

Cinque punti sopra il cielo, con il consueto entusiasmo ma anche con la consapevolezza di aver davvero iniziato la stagione nel modo giusto. Il Napoli si gode l'ennesimo post partita vincente di questo inizio campionato e sogna. Sogna però con i piedi ben piantati a terra. Il cammino verso lo scudetto è lungo, lunghissimo. E nessuno si illude che il primo significativo vantaggio sulla Juve e le altre possa rappresentare un tesoretto da gestire fino alla fine. 

I NUMERI RECORD

I dati sintetizzano la straordinarietà della partenza lanciata del Napoli: 5 vittorie in trasferta su 8, 26 gol realizzati, appena 5 subiti. Inoltre, due vittorie sono arrivate sui campi di due dirette concorrenti al vertice, Lazio e Roma, entrambe piegate all'Olimpico in meno di un mese. Olimpico che il Napoli ha espugnato per quattro volte in sette mesi dal marzo scorso ad oggi, un'impresa quasi ineguagliabile. Sarri e i suoi stanno già ritoccando il record di vittorie consecutive del club - sono 13 - e puntano a due primati assoluti della serie A: le 10 vittorie iniziali di fila della Roma 2013-14 e la striscia di 17 vittorie dell'Inter 2006-07. 

DIFESA HARD METAL

Quella di Sarri è una sinfonia meravigliosa in attacco, ma anche la difesa si sta dimostando capace di portare sul palco note hard metal di pregevole fattura. Albiol e Koulibaly non hanno quasi fatto toccar palla a Dzeko, Reina si è esaltato sull'unico tiro in porta della Roma di tutta la partita, scoccato da Fazio su un calcio d'angolo, Hysaj e Ghoulam hanno retto - tranne qualche scricchiolio finale - contro gli spauracchi giallorossi. Ed anche il centrocampo, almeno per 70 minuti, ha gestito la situazione senza troppi affanni.  

LA SFIDA CON SPALLETTI

Nulla però è ancora scritto. Vincendo il derby, l'Inter potrebbe riportarsi a -2 dagli azzurri. E sabato al San Paolo c'è proprio Napoli-Inter. Recentemente le sfide contro Spalletti hanno sempre rappresentato un crocevia per Sarri. Dopo due sconfitte, quando l'attuale tecnico dei nerazzurri sedeva ancora sulla panchina della Roma, la tendenza si è invertita lo scorso marzo. Ora la sfida diretta tra i due maghi toscani potrebbe valere lo scudetto. Il Napoli ha già tarpato le ali alla Lazio e alla Roma in questa stagione, nel fortino del San Paolo spera di riservare lo stesso trattamento ad Icardi e compagni.

Rino Dazzo


Tags: inter napoli Maurizio Sarri

Articoli Correlati