Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

A Natale nasce anche nuovo Napoli, aspettando Pavoletti e Milik

25/12/2016 10:52

A Natale nasce anche nuovo Napoli, aspettando Pavoletti e Milik |  Sport e Vai

NATALE NAPOLI PAVOLETTI

In campo si tornerà solo dopo la Befana, nell'anticipo del 7 gennaio contro la Sampdoria al San Paolo, ma il nuovo Napoli edizione 2017 è già nato proprio a Natale. Con l'ufficializzazione da parte di De Laurentiis dell'acquisto di Pavoletti (contratto firmato, c'è solo la “formalità” delle visite mediche) e con i tempi di rientro di Milik che rendono sempre più ottimisti. Perchè “nuovo Napoli?”, perchè se la scarsa adattabilità di Gabbiadini (destinato all'estero a gennaio, piace in Inghilterra e Germania anche se quei 25 milioni offerti in estate al presidente sono destinati a scendere drasticamente) al ruolo di centravanti e l'infortunio del bomber polacco dopo l'avvio boom avevano costretto Sarri a rimodellare il Napoli con nuovi schemi offensivi e con lo spostamento di Mertens nel ruolo di prima punta, ora cambia tutto. Se Pavoletti avrà pienamente recuperato dai problemi fisici e se davvero Milik sarà pronto già da febbraio, si aprono scenari diversi per gli azzurri.

NATALE NAPOLI PAVOLETTI MILIK– Ci sarà da lavorare per ricreare meccanismi oliati, questo è sicuro conoscendo sia l'allergia dell'attuale tecnico a cambiare un giocattolo che funziona, sia la sua scrupolosità nell'inserire i nuovi acquisti che devono passare per un inevitabile apprendistato tattico, ma è un fatto che il Napoli passerà dal giocare col falso nueve ad averne due veri, appunto Pavoletti e Milik. Ci vorranno abilità ed equilibrio a gestire il parco attaccanti che d'incanto diventa uno dei più floridi d'Italia quando già ora come ora il Napoli è la squadra che ha segnato più di tutti in serie A. Serviranno variazioni in corsa, alternanza di schemi per evitare che si cada nell'errore-Gabbiadini bis, ovvero forzare i giocatori al modulo e non viceversa, ma con due bomber d'area veri per il Napoli si aprono più strade al gol.

NATALE NAPOLI PAVOLETTI KOULIBALY –Casomai ora come ora il problema sta dietro: perchè con Albiol squalificato con la Samp, Koulibaly infortunato e prossimo a partire per la coppa d'Africa (come farà anche Ghoulam) ed anche Chiriches ko dopo l'infortunio di Firenze, sarà proprio il reparto più discusso – quella difesa che sta prendendo troppi gol e dove pure Reina troppo spesso incappa in errrori pesanti – ad essere completamente rivoluzionata. L'idea di vedere in campo assieme per la prima volta in assoluto la coppia dei nuovi arrivi Maksimovic-Tonelli (l'ex granata è stato subissato di critiche dopo la prova di Firenze, l'ex Empoli finora ha giocato solo una partita con la Primavera) fa venire un po' i brividi. Per non perdere ulteriormente terreno dalla Roma bisognerà battere la Sampdoria al San Paolo dopo la sosta, in attesa che il nuovo Napoli nato a Natale possa sbocciare del tutto con le nuove risorse offensive.

Stefano Grandi

 


Tags: napoli Pavoletti milik

Articoli Correlati