Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 28 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Bologna-Napoli 2-2: Bianchi ferma la corsa degli azzurri

19/01/2014 17:32

Bologna-Napoli 2-2: Bianchi ferma la corsa degli azzurri |  Sport e Vai

Sotto il diluvio di Bologna il Napoli frena e vede allontanarsi la Roma a 4 punti, mentre la Fiorentina si avvicina. Frena nel peggiore dei modi, passando in svantaggio nel primo tempo, rimontando e poi facendosi riprendere da un avversario in dieci e da Bianchi, l’eroe del nuovo Bologna di Ballardini: il tecnico ha dato subito fiducia all’attaccante, che l’ha ripagato con una doppietta d’oro. Da qui i rossoblù possono ripartire verso la salvezza, mentre il Napoli deve interrogarsi, ancora una volta, sulle proprie amnesie difensive, determinanti in questo come in altri scivoloni di questa stagione. Una disattenzione difensiva di Albiol, che dà troppo spazio a Bianchi, bravo a incornare un cross di Diamanti dalla sinistra, risulta decisiva per l’1-0 rossoblù; un’altra di Fernandez, al 90’ su angolo ancora di Diamanti, permette al centravanti bolognese di agguantare il 2-2. In mezzo c’è un Napoli lento e macchinoso nel primo tempo, in cui l’unica buona occasione per gli azzurri capita nel recupero a Callejon, che di testa cerca un pallonetto che termina alto. Nella ripresa l’ingresso di Hamsik, assente da Napoli-Parma del 23 novembre, scuote il Napoli. Higuain manca il gol da due passi su cross di Callejon al 15’, poi al 16’ Dzemaili recupera palla, entra in area e viene abbattuto da Kone, appena ammonito: rigore ma, inspiegabilmente, niente secondo giallo per il greco (arriverà al 39’ per un fallo tattico su Higuain). Dal dischetto il Pipita è una sentenza ed è 1-1. Il Napoli spinge, Curci salva su punizione di Mertens ma proprio quando il Bologna pare aver retto alla tempesta azzurra, arriva il 2-1: contropiede fulmineo condotto da Hamsik, assist al bacio di Higuain (il quinto stagionale) e stoccata in diagonale del micidiale Callejon. L’espulsione di Kone sembra spegnere le speranze residue del Bologna, ma sotto il diluvio del Dall’Ara, al 45’, Fernandez si dimentica di Bianchi in area su angolo di Diamanti, il centravanti stoppa e scarica in rete facendo impazzire il tifo rossoblù. E fermando la corsa del Napoli. 

BOLOGNA          2

NAPOLI                               2

 

BOLOGNA (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Cherubin (Mantovani 28’ s.t.); Garics, Kone, Perez (Christodoulopoulos 33’ s.t.), Pazienza, Morleo (Acquafresca 36’ s.t.); Diamanti; Bianchi. A disp. Agliardi, Stojanovic, Sorensen, Crespo, Laxalt, Khrin, Della Rocca, Cristaldo, Moscardelli. All. Ballardini.

NAPOLI (4-2-3-1): Rafael; Maggio, F.Fernandez, Albiol, Reveillere; Dzemaili, Inler; Callejon, Pandev (Hamsik 12’ s.t.), Mertens (Insigne 33’ s.t.); Higuain. A disp. Colombo, Contini, Britos, Cannavaro, Armero, Radosevic, Zapata. All. Benitez.

ARBITRO: Damato.

MARCATORI: Bianchi (B) 37’ p.t., Higuain (N) 17’ s.t. (rig), Callejon (N) 35’ s.t., Bianchi (B) 45’ s.t.. 

NOTE: espulso Kone per doppia ammonizione al 39’ s.t. Ammoniti Albiol (N), Perez (B), Bianchi (B), Pazienza (B), Garics (B), F.Fernandez (N). 


Tags: bologna napoli hamsik Bianchi higuain callejon

Articoli Correlati