Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 27 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Champions League, Juventus-Tottenham 2-2: Higuain non basta, rimonta Spurs

13/02/2018 22:29

Champions League, Juventus-Tottenham 2-2: Higuain non basta, rimonta Spurs |  Sport e Vai

JUVENTUS-TOTTENHAM - Finisce 2-2 l'andata dell'ottavo di finale di Champions League tra Juventus e Tottenham. Match che si era messo sui binari giusti per la squadra di Max Allegri, grazie alla doppietta in avvio di Gonzalo Higuain (il gol dopo 2' è il secondo più veloce della storia juventina in Champions). Spurs mai arrendevoli, che hanno mostrato grande carattere e una tecnica collettiva sopra la media, rimontando grazie ai gol di Kane ed Eriksen. Grande rammarico per la Juventus, che ha fallito un calcio di rigore proprio con Higuain, sul finire di primo tempo. Al ritorno servirà una vittoria per passare il turno, o un pareggio con almeno tre gol segnati.

Formazioni - Cambio di modulo per Max Allegri, che accantona il 4-3-3 (dopo tante partite convincenti) e passa al 4-2-3-1, facendo di necessità virtù (out Matuidi) il "vecchio" schema di gioco. C'è il trio Bernardeschi-Mandzukic-Douglas alle spalle di Higuain. Pochettino risponde con Erik Lamela, schierato a sorpresa dal 1' al posto del coreano Son.

Primo tempo, show del Pipita - Pronti, via ed è subito vantaggio bianconero. Pjanic batte una punizione calibrata, e Higuain gira al volo incrociando sul secondo palo, battendo Lloris. L'avvio dei bianconeri è strepitoso e al 9' il Pipita raddoppia: Davies stende ingenuamente Bernardeschi, e l'argentino dagli 11 metri piega i guantoni di Lloris per il 2-0. La gara della Juventus è totalmente in discesa, ma il Tottenham dopo aver superato lo shock iniziale, si affaccia nella metà campo bianconera. Il Pipita in contropiede sfiora il 3-0 che poteva ammazzare definitivamente il match, e gli inglesi ne approfittano. Eriksen lancia a rete Kane, che salta Buffon in uscita e deposita a porta sguarnita. In pieno recupero l'arbitro concede il secondo rigore alla Juve. Douglas Costa è fenomenale in accelerazione e viene steso in area da Aurier: dal dischetto ancora Higuain, ma stavolta la botta centrale del N° 9 bianconero viene intuita e deviata sulla traversa da Lloris.

Rimonta Spurs completata - I bianconeri psicologicamente risentono l'errore dal dischetto di Higuain e abbassano il baricentro ad inizio ripresa. Gli Spurs sembrano messi meglio sotto l'aspetto fisico, e al 70' Eriksen fa 2-2: il danese calcia una punizione dal limite e soprende Buffon sul proprio palo (barriera messa malissimo). Mandzukic poco dopo si fa male e Allegri lo sostituisce con Sturaro, passando al 4-3-3. Non accade più nulla, e il 2-2 è il risultato più giusto stasera. Al ritorno, i bianconeri dovranno compiere l'impresa, e Allegri spera di ritrovare Paulo Dybala, grande assente del match dell'Allianz Stadium, per proseguire il sogno europeo.


Juventus-Tottenham il tabellino: 2-2

Marcatori: pt 2′, 8′ rig. Higuain, 34′ Kane; 70′ Eriksen

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira (67′ st Bentancur), Pjanic; Bernardeschi, Douglas Costa, Mandzukic (76′ st Sturaro); Higuain.

TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Aurier, Sanchez, Vertonghen, Davies; Dier, Dembele; Eriksen, Dele (83′ Son), Lamela; Kane

ARBITRO: Brych (GER).

Ammoniti: Davies (8′ pt), Benatia (45′ pt), Aurier (47′ st), Higuain (60′ st), Betancour (79′)

Note: Higuain al 45′ del primo tempo sbaglia un calcio di rigore

 

Commento e tabellino di Juventus-Tottenham

A cura di Valter Spada


Tags: juventus tottenham higuain Champions League

Articoli Correlati