Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 26 Aprile 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Sci, Lara Gut personaggio Red Bull: "Solo con la passione si cresce"

07/08/2014 17:59

Sci, Lara Gut personaggio Red Bull: "Solo con la passione si cresce" |  Sport e Vai
Lara Gut Zermatt Training, KJUS Reportage

"Buongiorno, che combinate oggi?" ha scritto stamattina Lara Gut sul proprio profilo twitter ai propri followers. Quei fans a cui la Red Bull ha regalato una lunga intervista con la loro eroina, scelta come personaggio a cui dedicare un lungo articolo, partendo dagli inizi e scavando nella vita della campionessa di Comano.

Ecco l'articolo, postato in inglese e francese, tradotto.

Lara Gut è comparsa sulla scena mondiale a St Moritz nel febbraio 2008. L'allora 16enne era in lotta per vincere la sua prima gara di Coppa del Mondo della carriera, in discesa libera, quando ha perso il suo equilibrio all'ultimo salto finendo quasi pelle di leone sul traguardo con uno sci. Nonostante questo finì classificandosi al terzo posto. Ma questo era solo l'inizio! Ora 23enne la Gut ha raggiunto un livello completamente nuovo. Nel 2014, ha vinto la sua prima medaglia olimpica, e la sua prima Coppa del Mondo di specialità, oltre a raggiungere il suo primo podio nella Coppa del Mondo generale con ben sette vittorie di stagione.

L'unico modo per raggiungere nuovi livelli è con passione. "Ho sempre amato lo sci - afferma Lara - Quest'anno è stato diverso però. Dopo tutti quegli anni di formazione, sono stata finalmente in grado di sciare più veloce ed è stato incredibile." Lara ha anche appena finito il liceo, nel mese di giugno, in contemporanea con il fratello Ian, che ha 19 anni; studia privatamente dal 2006 Niente scuola, niente lezioni, niente compagni di classe, solo imparare da sola, impegni permettendo. In effetti, l'ultima volta che Lara è andato in una scuola normale era l'ultimo anno di scuola secondaria di Lugano, dove ha perso tre mesi e mezzo di lezioni ...

Questo perché Lara è diventato professionista quando aveva appena 14 anni cioè nella stagione dopo aver già ottenuto i migliori risultati in Coppa Europa qualificandosi per poter partecipare alla Coppa del Mondo. "E' andato tutto molto veloce per me. Non ho mai avuto il tempo di realizzare cosa stava realmente accadendo, tutto è venuto così in fretta.

Lo sci è una questione di famiglia per i Guts. "Mio padre era uno sciatore, mia mamma un istruttore di educazione fisica, e il regalo di mia zia per il mio primo compleanno è stato un paio di sci" dice Lara. Oggi, la famiglia Gut è diventata una squadra, un'impresa familiare di supporto a Lara e Ian nelle loro carriere di sci. "E' semplice. Nessuno spende più energia e tempo per realizzare i vostri sogni della tua famiglia. Siamo fortunati che nostro padre ci può aiutare sulle piste, e la nostra mamma gestisce il back office, sia a casa, e con gli sponsor e partner vari sulle piste. In questo modo possiamo essere concentrati al 100% sugli sci" dice Lara.

Per Lara, lo sci è la sua vita e la sua passione. "Scio perché so che posso essere meglio giorno per giorno; non sto a sciare per i record, i punti o niente. Voglio solo essere più veloce e più veloce 'Stay hungry' è il mio motto".

Ma Lara è anche curioso di imparare e di vedere il mondo, non solo sci. "Sto cercando di decidere cosa studiare poiché voglio assolutamente approfondire. Ma non è così facile combinare scuola e lo sci. A volte penso anche che sarebbe bello viaggiare per il mondo, decidere ogni giorno se prendere un aereo per Melbourne o Shanghai, o Rio de Janeiro, ma so che avrò tempo per farlo dopo la mia carriera, quindi sto bene".

Viaggi, studio ... il futuro è pieno di possibilità. Ma in questo momento Lara è solo occupata a lavorare nell'azienda di famiglia perchè lei è l'azienda di famiglia!


Tags: coppa del mondo red bull intervista Lara Gut Sci

Articoli Correlati