Zhang, è finita: scaduto il tempo, oggi Oaktree procederà all’escussione del pegno e diventerà proprietario dell’Inter. In tempi brevi ci saranno le dimissioni dei due consiglieri che fanno riferimento al fondo così da avviare le procedure per il nuovo cda nel quale continueranno a sedere Marotta e Antonello. Attorno alla valutazione dell’Inter, però, si giocherà la partita più importante.
Oaktree, scrive il Corriere della Sera, avrebbe infatti già ottenuto una valutazione, da periti indipendenti, di 850 milioni, debiti inclusi. Una cifra che Suning riterrà certamente bassa e che chiuderebbe con un rosso non insignificante la gestione cinese. D’altro canto, un fondo ha per sua natura l’obiettivo di guadagnarci con una vendita a medio-breve termine, quindi più sarà alto il valore dell’Inter, minore sarà il margine di ricavo. Logico, perciò, che si proverà, almeno inizialmente, una mediazione che possa accontentare entrambe le parti evitando strascichi legali. Attenzione: si farà un tentativo e nulla più. Se non si arriverà in brevissimo termine a un accordo, Oaktree andrà dritto per la sua strada quale che sia la reazione degli Zhang.
Fioccano le reazioni: “Il passaggio di proprietà di un club a causa di un debito non onorato è una cosa normale o è una cosa grave per la quale le autorità non possono non indagare? Questo trasferimento dimostra che la proprietà ha fatto mercato sapendo che invece non poteva!” e poi: “Da tifoso Napoletano devo ammettere che se fosse stata la Juventus si sarebbe alzato un polverone assurdo a riguardo…qui invece la narrazione è quella di una situazione normale…” e anche: “Se ho una società piena di debiti e faccio un finanziamento che non posso pagare, con quali garanzie posso acquistare i calciatori e iscrivermi al campionato ?”
C’è chi scrive: “Ci dovrebbe essere una indagine e capire come hanno fatto a partecipare al campionato e fare mercato…..campionato falsato” e poi: “Questi cinesi che vogliono fare gli arabi con i soldi degli altri” e anche: “La Reggina per 700.000€ pagati in ritardo e stata retrocessa in serie D. in Italia il sistema e corrotto e malato!”, oppure: “Zhang è un bancarottiere ed il suo club è un club disonesto gestito al di sopra delle proprie possibilità, grazie a connivenze negli organi di controllo”
Lewandowski parla del futuro al Barcellona: contratto in scadenza e decisione rimandata. “Ora non è…
Leon Goretzka lascerà il Bayern Monaco nel 2026. Il centrocampista apre a un futuro all’estero:…
Gasperini presenta Roma-Juventus: il rientro di Dybala, la corsa Champions e il ricordo degli anni…
Un atleta israeliano avrebbe mentito sulle proprie condizioni per far gareggiare la riserva Ward Fawarseh:…
La Catania del calcio piange Orazio Russo, bandiera indiscussa dei rossazzurri scomparso a 52 anni…
Lorenzo Lucca segna all’esordio in Premier con il Nottingham Forest e torna sui social con…