Ranking+Uefa%3A+Roma+prima+delle+italiane%2C+sale+il+Milan%2C+che+tonfo+per+la+Juventus
sportevaiit
/news/526626229766/ranking-uefa-roma-prima-delle-italiane-sale-il-milan-che-tonfo-per-la-juventus/amp/

Ranking Uefa: Roma prima delle italiane, sale il Milan, che tonfo per la Juventus

E’ la Roma la prima delle italiane per la Uefa. E’ questo il responso del primo ranking pubblicato dalla federazione europea alla vigilia della stagione 2024/2025. I giallorossi salgono al quinto posto in classifica e staccano di netto tutte le altre squadre italiana.

Roma: l’Europa League è importante

Per anni alcune squadre italiane hanno un po’ snobbato tutte le competizioni europee che non fossero “Champions League”. La filosofia della Roma è sempre stata diversa, decisamente attenta a tutti gli impegni internazionali e lo è stato ancora di più sotto la guida di Josè Mourinho che ha portato i giallorossi a conquistare la Conference League e ad arrivare a un passo dalla vittoria in Europa League (con i disastri in finale dell’arbitro Taylor). Una continuità di rendimentocbe ora vede i giallorossi al quinto posto del Ranking Uefa.

Inter, Milan e Juve all’inseguimento

Per trovare la seconda italiana in classifica dobbiamo scendere fino alla decima posizione occupata dai campioni d’Italia in carica dell’Inter che nonostante la finale di Champions League solo poco più di un anno fa resta distante dalle migliori. In 20esima posizione l’ascesa dell’Atalanta dopo la vittoria dell’Europa League e subito dopo il Napoli. Il gruppetto delle italiane continua  con il Milan che scavalca la Juve e si prende la posizione numero 22 con i bianconeri alla 23.

Manchester City sempre al comando

Al primo posto della classifica resta il Manchester City anche se il Real Madrid dopo l’ennesimo trionfo in Champions League sta accorciando sempre di più la distanza. Sul gradino più  basso del podio troviamo il BayernMonaco che precede il Liverpool reduce però da una stagione piuttosto deludente. Nelle prime 10 posizioni anche PSG, Villarreal, Borussia Dortmund e Chelsea. v

Gerry Capasso

Recent Posts

Ritorna Giuntoli in Serie A: con lui il nuovo allenatore

La sorpresa del domani può essere rappresentata da Cristiano Giuntoli, ds che tornerebbe subito in…

7 ore ago

Napoli-Como è Conte contro Fabregas: due visioni di calcio, tante differenze e qualche analogia

Presente e passato del calcio italiano faccia a faccia con il futuro, Napoli-Como è la…

8 ore ago

Atalanta, Ahanor, il predestinato silenzioso: l’Italia lo sogna, Gattuso lo studia

Difensore nerazzurro e cuore metà italiano, metà nigeriano: il ragazzo che può riscrivere il futuro…

11 ore ago

Inter venduta: quanti soldi investiranno i nuovi proprietari

Una notizia confermata del tutto, l'Inter ha cambiato proprietà e ha venduto tutta la restante…

12 ore ago

Hamilton predica pazienza con la Ferrari. E su Lauda: “Ha capito la mia diversità”

In una intervista Lewis Hamilton ha messo in chiaro un dato di fatto: con la…

12 ore ago

ATP Parigi, Sinner in semifinale, Auger-Aliassime costringe Musetti agli straordinari

All’ombra delle Tour Eiffel, Jannik supera Ben Shelton e centra la semifinale, che lo porta…

21 ore ago