Processo+morte+Maradona%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+la+data%3A+ecco+chi+c%26%238217%3B%C3%A8+tra+i+291+testimoni
sportevaiit
/news/213630488070/processo-morte-maradona-c-e-la-data-ecco-chi-c-e-tra-i-291-testimoni/amp/

Processo morte Maradona, c’è la data: ecco chi c’è tra i 291 testimoni

E’ stato fissato per il 4 giugno il via al processo per la morte di Maradona, per quella data inizieranno le udienze e in 291 saranno chiamati a testimoniare sulla scomparsa del Pibe, il 25 novembre del 2020, ancora avvolta dal mistero. I giudici Verónica Di Tommaso, Maximiliano Savarino e Julieta Makintach hanno stabilito che il dibattimento si svolgerà al ritmo di tre udienze settimanali, dal martedì al giovedì con inizio alle nove e trenta del mattino. Otto medici devono rispondere di omicidio con dolo eventuale e rischiano condanne variabili dagli otto ai venticinque anni di carcere: il neurochirurgo Leopoldo Luciano Luque, la psichiatra Agustina Cosachov, o psicologo Carlos Ángel Díaz, di Nancy Edith Forlini, gli infermieri Gisella Dahiana Madrid e Ricardo Omar Almirón, il loro capo Mariano Perroni e il medico clínico Pedro Pablo Di Spagna.

Nella lista delle persone chiamate a testimoniare, come si legge su La Repubblica, troviamo l’ex moglie e le ex compagna del fuoriclasse, amici, familiari, manager, avvocati e giornalisti, Guillermo Coppola, suo ex manager, vicinissimo al campione, le figlie Dalma Nerea Maradona Villafañe e Dinorah Gianinna Maradona Villafañe. Nell’elenco anche un’altra figlia di Diego, riconosciuta in seguito: Jana Maradona. E diverse ex come Veronica Carolina Ojeda e Rocio Geraldine Oliva Islas.  Citati diversi giornalisti argentini: Nelson Castro, Marcela Tauro, Rodrigo Lussich, Sebastian Perello Aciar, Juan Cruz Sanz, Martin Candalaft. E ancora, il presidente della federcalcio argentina, l’Afa, ClaudioTapia; l’ultimo presidente di Diego, Claudio Pellegrino, al vertice del club Gimnasia quando il campione sedeva in panchina,  le sorelle di Diego, Rita Mabel Maradona, Claudia Nora Maradona e suo fratello Raul Alfredo Maradona e altri familiari. Testimonierà anche un personaggio controverso nella vita del Pibe: l’avvocato Matias Edgardo Morla e un altro ex leavvocato Matias Edgardo Morla e un altro ex legale, Victor Stinfale. La maggior parte dei testimoni include medici, infermieri, cardiologi, fisioterapisti, chinesiologi che negli anni hanno seguito la malferma salute di Maradona. 

Redazione Sportevai

Recent Posts

Ritorni storici: Norvegia, Austria e Scozia tornano al Mondiale dopo 28 anni

Da Francia '98 a USA–Canada–Messico 2026: tre nazionali europee risalgono sul palcoscenico più importante. Giamaica…

2 settimane ago

Curaçao nella storia: è la più piccola qualificata di sempre ai Mondiali

Un'impresa incredibile che riscrive la geografia del calcio mondiale La piccola isola caraibica di Curaçao,…

2 settimane ago

Juventus, pronta la rivoluzione in porta? Destino incerto per il terzetto bianconero: Comolli sogna Maignan.

Di Gregorio non convince, Perin incerto e Pinsoglio pensa al ritiro, tutti indizi che fanno…

2 settimane ago

Inter su Ordoñez: il giovane del Brugge nel mirino dei nerazzurri

I nerazzurri puntano sul centrale ecuadoriano per la difesa del futuro, ma il Brugge chiede…

3 settimane ago

Mondiali, Benarrivo: “Quella finale del ’94 è ancora una ferita. La lite con Sacchi”

L’ex terzino del Parma rivive il Mondiale del 94, il rapporto turbolento con Sacchi e…

3 settimane ago

Milan, Pavlovic da contestato a leader: così Allegri ha costruito il suo muro

Il difensore serbo, criticato all’inizio, è diventato un intoccabile nella nuova difesa rossonera. Personalità, equilibrio…

3 settimane ago