Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 12 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Tmw spiega perché la Juve ha sballato volendo imitare Perez e Berlusconi

15/10/2022 08:01

Tmw spiega perché la Juve ha sballato volendo imitare Perez e Berlusconi |  Sport e Vai

Si sofferma sul momento difficile in campo e fuori della Juventus Andrea Lo Sapio nel suo editoriale per Tmw. Questi i passaggi principali

Quanto è costato alla Juventus un regno di nove Scudetti, senza mai perdere un'annata in Champions, alzando sempre il tiro e cercando di diventare il Paris Saint Germain d'Italia? Tanto, troppo, infatti ora sta perdendo tutto quello che aveva guadagnato. La Juventus, nelle idee del presidente, doveva diventare il Milan di Berlusconi, il Real Madrid di Bernabeu e Perez. Vincere e dominare in lungo e in largo, per questo ha preso Cristiano Ronaldo. Agnelli voleva privatizzare i guadagni infischiandosene di quello che, nello sport, è il motivo di interesse. Nel corso degli anni la Juventus ha cannibalizzato il campionato, ha speso fior di quattrini per calciatori, arrivando ad averne 14 su 20 fra i più pagati.

La proprietà ha immesso 535 milioni negli ultimi anni e la speranza di avere un bilancio positivo, come spiegato nell'ultima relazione, appare davvero come un miraggio. Quando qualcuno si pone al di sopra del club, come ha fatto Agnelli, tutto declina rapidamente in problemi. Ora il nome sballato è quello di Massimiliano Allegri, ma sembra che sia una catena di comando abbastanza complessa. Più che il tecnico è la dirigenza ad apparire in difficoltà cronica, anche cambiando gli addendi il risultato rimane quello, non migliora e anzi peggiora. La Juventus si è abituata a vincere lo Scudetto come fosse un'assegnazione divina, arrivare fra le prime quattro non è neanche in discussione altrimenti senza Champions si va a peggiorare ancora. Non è tutto scontato nello sport. E per fortuna.


Tags: juventus allegri agnelli

Articoli Correlati