Sport E Vai  Sport e Vai
Domenica 12 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Mourinho vuota il sacco sul ko con la Juve e sul mercato

15/01/2022 13:32

Mourinho vuota il sacco sul ko con la Juve e sul mercato |  Sport e Vai

Per risollevarsi dopo lo choc della sconfitta con la Juve servono personalità e carattere, due doti che lo stesso Mourinho non sempre ha visto nella sua Roma. La gara interna col Cagliari potrebbe sembrare il trampolino giusto per ripartire ma lo Special One non si fida dell'avversario e spera che la gara con i bianconeri non abbia strascichi mentali

I sardi hanno un allenatore e giocatori di esperienza, hanno trovato il modo di giocare. Abbiamo lavorato tutta la settimana, con i problemi che abbiamo, dopo l’ultima partita persa non bisogna solo lavorare, ma anche motivare e recuperare, rialzarsi e avere il coraggio di giocare la prossima partita che non è facile quando perdi così.  per 70 minuti abbiamo fatto tante cose belle: la gestione della palla, la gestione dopo l'1-1, la costruzione, la pressione. Abbiamo analizzato poi gli errori fatti e la prospettiva mentale. Ci sono stati anche errori tattici o individuali. Per fare un esempio del nostro tipo di profilo, in quei momenti in cui abbiamo preso 3 gol abbiamo fatto un fallo. Se io fossi stato in campo ne avrei fatti 4 da solo. Siamo un pochino naif. Anche Oliveira ha notato che ci sono tanti giovani qui, anche i giocatori importanti sono giovani. Ci vuole pazienza, poco a poco".

La bella notizia è l'arrivo sul mercato di Oliveira

Non avrei mai immaginato di poterlo prendere, non era un nome che avevo fatto conoscendo il nostro profilo di mercato e l’importanza che aveva lui in una squadra come il Porto. Mai pensato che fosse possibile prenderlo. E quando ho avuto la possibilità da Pinto ovviamente ho detto subito di sì. Ma non è un regista, a parte questo però può fare tutto a centrocampo. E’ diverso, ha un carattere di cui abbiamo bisogno, esperienza, personalità.

Potrebbe essere il nuovo rigorista

Non ho ancora pensato al rigorista, non lo so. Dobbiamo ancora decidere. Abbiamo lavorato tante cose questa settimana, non i rigori.  La formazione? Non avremo i soliti 12 giocatori in panchina, avremo 3-4, forse 5, primavera in panchina.

Mourinho parla poi di Veretout, che sta accusando un calo

"La nostra rosa può essere grande nei numeri ma, alla fine, sono 13-14 giocatori che giocano praticamente sempre. Quante più opzioni abbiamo, meno i giocatori diventano imprescindibili. Con Cristante, Oliveira, Pellegrini, Veretout, con Bove che sta arrivando, con Mkhitaryan, che stiamo trasformando in un giocatore di centrocampo, siamo equilibrati. Veretout sarà sempre importante per noi, è di qualità, ma sono d'accordo sul fatto che non ha reso benissimo nelle ultime gare, per le qualità che ha".

Ufficialmente il mercato sarebbe chiuso in entrata

"Sono contento, conoscendo il proflilo di mercato che possiamo fare. Riconosco il lavoro grande di Tiago Pinto per migliorare la rosa. Abbiamo fatto un buon mercato, in funzione di chi siamo noi. Questo è un mercato complicato anche per chi ha tanti soldi da spendere, pensate per noi. Abbiamo preso due profili che ci migliorano, se pensiamo a calafiori, Borja Mayoral e Villar e a quanto abbiamo giocato, cambiamo i minuti di questi giocatori con i minuti che giocheranno Maitland-Niles e Oliveira penso ci abbiamo guadagnato. Non mi aspetto un altro acquisto. Tiago Pinto ha fatto due colpi presto, il prima possibile, sono contento".

Poi una riflessione su Spinazzola


"Mi piacerebbe sapere chi è il fenomeno che diceva che a novembre sarebbe tornato in campo. Lo ha detto lui? Allora è un pazzo.... E' una lesione super difficile e impossibile da recuperare in così poco tempo. Sembra che ogni settimana che passa da novembre sia una in più. Io dal primo momento ho pensato: "Questa stagione non ho Spinazzola". Ogni partita che mi gioca in più è un guadagno, quello che dico a lui è che manca un giorno in meno. Deve essere tranquillo

 


Tags: Roma cagliari mourinho

Articoli Correlati