Sport E Vai  Sport e Vai
Venerdì 10 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Milan, Pioli spiega il mercato e rivela come si vince il derby

02/09/2022 13:28

Milan, Pioli spiega il mercato e rivela come si vince il derby |  Sport e Vai

E' la partita della verità. Quella che non si può proprio sbagliare. Finito il tormentone-mercato è febbre da derby in casa Milan e Pioli è convinto che si vedrà un'altra squadra rispetto a quella che ha balbettato col Sassuolo e si dice soddisfatto del mercato

"Il nostro è un percorso condiviso, vogliamo investire su giovani di prospettiva. E' stato importante anche confermare un blocco di giocatori importante che ha ancora ampi margini di miglioramento.  Le partite sono tutte diverse. Sarà diversa da quella contro il Sassuolo.

Contro il Sassuolo abbiamo forzato troppo alcune giocate, abbiamo fatto troppi lanci lunghi. A volte abbiamo sbagliato tecnicamente, altre volte abbiamo sbagliato il movimento. Domani servirà fare meglio. Noi porteremo avanti i nostri principi di gioco. Servirà grande qualità. Sarà un campionato equilibrato con tante squadre che si giocano la vittoria finale. Domani ci saranno in campo due squadre che si conoscono bene. Il derby poi è sempre il derby, mi aspetto una gara con grandi duelli. Chi ne vince di più avrà più chance di vincere il match. Non conta come si arriva a certe partite, ma come si gioca. Noi ci siamo preparati al meglio. Vedo una partita equilibrata e gli episodi potranno fare la differenza. Noi dovremmo avere la lucidità per uscire favoriti dagli episodi. Dobbiamo avere la nostra identità, portandola avanti nel corso della gara al di là di ciò che accade; ci stiamo lavorando: abbiamo le nostre idee e il nostro modo di giocare".

Il tecnico rossonero non mette pressione a Leao

"Per vincere queste partite c'è bisogno di fare le scelte giuste al momento giusto. Non c'è solo Leao che è certamente importante per noi, ma ci sono tante situazioni in cui poter essere pericolosi. Se ho avuto paura di perderlo? Le voci le mette in giro voi e poi chiedete a me se avevo paura... Non ho mai avuto paura di perderlo né per gli atteggiamenti del ragazzo né per ciò che mi ha detto il club".

Dopo un passaggio sul cambio di proprietà ("So che saranno presenti domani, so che forse incontreranno la squadra. Ho conosciuto Cardinale, ha tanto entusiasmo; Elliott ha riportare il Milan in alto e la nuova proprietà ha le stesse ambizioni: siamo in buone mani") Pioli giudica la sua rosa

"Siamo un pochino lunghi in alcuni reparti, ma è una stagione intensa e quindi va bene così. Tutti sanno che dovranno lottare per giocare le partite. Tutti sono dentro alla nostra causa, quindi sarà positivo avere qualche giocatore in più. Dest? Siamo tutti dispiaciuti per Florenzi. Stanno cercando di capire i tempi di recupero. Dest ha qualità e velocità. Lo abbiamo preso per fare il terzino, ma può essere utile anche in altre zone di campo". 

Non svela la lista Champions Pioli


"La stiamo valutando, c'è tempo fino a stasera: ci saranno scelte dolorose, perché tutti vogliono giocare la Champions. Origi? Sta meglio partirà dalla panchina ma è un rientro importante per noi". 

De Ketelaere dovrebbe partire dal 1'

 

"Charles è un giocatore forte. Quando abbiamo la palla dobbiamo cercarlo. Quando non siamo in possesso sappiamo di dover essere compatti e aggressivi. Domani dovremo fare una grande gara in entrambi le fasi. Dovremo muoverci bene, senza palla domani la compattezza e la voglia di sacrificarsi saranno fondamentali". 

L'Inter non avrà Lukaku

"L'anno scorso abbiamo giocato contro un'Inter senza Lukaku. Loro si prepareranno con grande attenzione come abbiamo fatto noi. E' un derby, uno scontro diretto importante. Si affronteranno due squadre che vogliono vincere, sarà una battaglia. Domani anche un centimetro può fare la differenza. Loro ripartono con grande velocità. Sarà importante rimanere compatti e avere le giuste coperture. Ovviamente per essere pericolosi dovremo rischiare qualcosa, ma abbiamo le qualità per farlo". 

Sul nuovo arrivo Vranckx Pioli dice

"Abbina qualità e quantità, è un centrocampista completo. E' un ragazzo interessante. Il club continua a puntare su giovani talenti e lui rientra in questa categoria. Giroud? E' carico come lo siamo tutti. Il derby lo sentiamo tanto tutti. Olivier è importante per noi, sia dal punto di vista tecnico che di personalità. Quello che ha fatto l'anno scorso nel derby di ritorno gli darà ancora più carica". 

Negli ultimi derby l'Inter è sempre passata lei in vantaggio...

"Non sempre è passata in vantaggio perché ci ha messo subito in difficoltà, ma per le prime situazioni nella nostra metà campo; possono essere pericolosi in qualsiasi momento. Rispettiamo tanto l'Inter, ma anche noi abbiamo fisicità, gamba, qualità, forza e ce la vogliamo giocare".

 


Tags: milan derby pioli

Articoli Correlati