Sport E Vai  Sport e Vai
Sabato 11 Maggio 2024
SEGUI SPORTEVAI SU

Juve, Allegri: Serve incoscienza e pensare gara per gara

26/01/2016 12:47

Juve, Allegri: Serve incoscienza e pensare gara per gara |  Sport e Vai

L’incoscienza è l’ultimo traguardo coniato da Allegri per stimolare la sua Juventus a non fermarsi. Il tecnico della Juventus usa questa parola più volte alla vigilia dell’andata di semifinale di coppa Italia contro l’Inter. La striscia di vittorie si può allungare solo così, senza fare troppi calcoli: “In questo momento bisogna essere incoscienti e pensare partita dopo partita, perchè non possiamo pensare alle 17 partite e a quello che succederà il 13 maggio. Intanto pensiamo alla partita di domani in Coppa Italia, che è il primo metà obiettivo da raggiungere per poi prepararsi per la semifinale di ritorno, e poi penseremo alla partita con il Chievo, senza stare a pensare a quella con il Genoa, a quella col Frosinone, a quanti punti arriveremo dal Napoli. Pensiamo partita dopo partita, senza pensare a quello che è stato fatto, ma pensare a quello che dovremmo fare". Un’incoscienza che non deve essere propria solo di giovani come Pogba e Dybala: “La spensieratezza e l'incoscienza ce le ha anche Buffon che è più vecchio, perchè altrimenti se incominciano a pensare diventano ancora più vecchi di quello che sono. Deve essere una loro forza. I giovani è normale che ti portano entusiasmo, ti danno incoscienza, vanno guidati, vanno calmati in certi momenti di entusiasmo: infatti in questo momento è un pericolo che c'è molto entusiasmo ed è giusto che ci sia, ma questo entusiasmo va trasformato in equlibrio. Da parte nostra ci deve essere molto equilibrio perchè in questo momento non abbiamo fatto ancora niente, siamo in un buon momento, però il Napoli in campionato sta facendo meglio".

MORATA DA RECUPERARE - Un’incoscienza che deve acquistare anche Morata: “Se ha troppi pensieri se li deve togliere dalla testa perchè è giovane, deve essere spensierato, incosciente. Però ha fatto bene perchè domenica quando è entrato negli ultimi dieci minuti non era facile, invece ha giocato bene tecnicamente. Sono contento, gli manca il gol: a Roma ci è andato vicino, in Coppa Italia, e domani sarà della partita. Sarà della partita, può darsi dall'inizio". Allegri si aspetta un ostacolo duro domani: "Un'Inter rabbiosa, che ha voglia di cercare di centrare l'obiettivo della finale come lo abbiamo noi. Che ha voglia di fare una prestazione importante, perchè viene da un pareggio in casa con il Carpi, però non è assolutamente in difficoltà, perchè le qualità della squadra non è che le hanno perse in 15 giorni. E' dentro la lotta Scudetto perchè ha quattro punti in meno di noi e due in più dal Napoli con 17 partite da giocare e 51 punti a disposizione. Quindi domani per noi il primo match dei due sarà molto difficile e bisognerà essere molto bravi".

MERCATO -  Infine capitolo mercato, le altre si rinforzano e la Juve sembra ferma: "Il vantaggio è che la rosa è competitiva, sono tornati tutti dagli infortuni dopo un primo periodo che ci sono stati molti infortunati. E i giocatori che dovevano crescere perchè erano nuovi. Ripeto, andare a mettere un giocatore che non migliora la rosa, ma che aumenta solo di numero la rosa non ha senso. La rosa è molto competitiva, ora rientreranno anche Lemina e Pereyra, quindi per migliorarla serve un giocatore di grandissime qualità, un giocatore di grande livello europeo, che al mercato di gennaio è difficile da trovare, anche se la società sta monitorando. Però, insomma, la rosa è competitiva e siamo pronti a giocarci le nostre chance in Campionato, in Coppa Italia e nella stessa Champions. Gli altri valuteranno, avranno valutato le loro situazioni, avranno deciso, decideranno, di prendere più o meno dei giocatori che gli serviranno. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, a quello che abbiamo dentro e a cosa ci serve per migliorare".


Tags: inter allegri coppa italia morata

Articoli Correlati